Expo, grande successo per la Sardegna del Sud: il Cagliaritano e il Sulcis- Iglesiente
I prodotti del Cagliaritano e del Sulcis-Iglesiente sono stati presentati ai molti visitatori che in questi giorni hanno affollato i Chiostri di San Barnaba.
Chiostri di Santa Barbara, grande successo per la Sardegna del Sud: il Cagliaritano e il Sulcis-Iglesiente in mostra per quattro giorni La prossima tappa della promozione dell’Isola passa invece per il Giappone Grande successo per la Sardegna in mostra per quattro giorni a Milano, in occasione dell’Expo. I prodotti del Cagliaritano e del Sulcis-Iglesiente sono stati presentati ai molti visitatori che in questi giorni hanno affollato i Chiostri di San Barnaba. L’evento si conclude con le degustazioni di vini e prodotti tipici del Sulcis Iglesiente.
Le produzioni locali tipiche e a denominazione sono state promosse dalla Coldiretti e preparate dallo chef Matteo Barbarossa, uno chef sardo “per scelta” ormai specializzato nella preparazione dei prodotti sardi: dal tonno di Carloforte, alla bottarga di muggine, dalla mousse di ricotta di pecora alla più tradizionale seadas. Oltre alla cucina, però, i visitatori hanno potuto sentire i”suoni di Sardegna” grazie alle serate in musica: ieri si sono esibiti i Pilar gruppo Folk di Villamassargia, mentre il pianista Romeo Scaccia e la violinista Anna Tifu hanno allietato le serate precedenti. Scaccia ha anche musicato il video sulla promozione turistica del Cagliaritano e del Sulcis-Iglesiente.
Molto apprezzata anche la mostra fotografica che ha rappresentato con le immagini una passeggiata virtuale delle bellezza della città, del mare e della sua cultura. L’evento, frutto di un accordo tra la Regione Sardegna e l’Anci, ha fatto da apripista alla promozione di tutta l’Isola: a settembre sarà replicato con la promozione del Nuorese, Oristanese e Ogliastra. A ottobre, poi, andranno in scena i territori del Nord.
Prima, però, dal 12 al 14 settembre, saranno presentate ”Le vie del Sakè”, dove i Giapponesi mostreranno il loro stile di vita, soprattutto dal punto di vista culinario, e sarà studiata l’integrazione con la Sardegna: la cucina e lo stile di vita tra i due popoli più longevi al mondo.