Lungomare Dante, revocato divieto di balneazione. Nuovi prelievi a San Giovanni
Parametri poco sopra il limite a San Giovanni, si attendono nelle prossime ore i risultati dei campionamenti.
Sono attesi per le prossime ore i prelievi e i risultati sui campioni delle acque di balneazione nel tratto di mare di San Giovanni ad Alghero. I prelievi dell’Arpas eseguiti lunedì scorso hanno prodotto un lieve superamento dei parametri rispetto alla norma, con conseguente emissione di ordinanza di divieto temporaneo di balneazione.
Secondo quanto appurato dall’Amministrazione, che ha da subito avviato una verifica con Abbanoa, la causa del superamento dei parametri sarebbe da ascrivere probabilmente ad un caso di malfunzionamento del sistema fognario a monte del canalone di San Giovanni. Gli uffici del settore ambiente hanno da subito sollecitato interventi e chiesto verifiche. Una situazione che tuttavia starebbe rientrando e si attende l’esito dei nuovi prelievi da effettuare appunto 72 ore dopo il primo accertamento.
È stata invece revocata l’ordinanza di divieto di balneazione emessa il 9 Giugno scorso relativamente alla stazione di via Carducci, limitrofa al tratto di scogliera sul lungomare Dante. I parametri, a seguito di ripetute analisi dell’Arpas, sono rientrati nella norma. La causa del superamento dei limiti è stata riscontrata nella rottura di una condotta fognaria che dalla via Carducci ha prodotto uno sversamento in mare.