Sa Segada, due mesi per la consegna degli alloggi popolari
Lo rende noto l'amministrazione comunale. Dopo Ferragosto l'inizio dei lavori di urbanizzazione primaria.
Dopo Ferragosto avranno inizio i lavori di urbanizzazione primaria per gli alloggi popolari di Sa Segada. Se ne occuperà Area, che attraverso un accordo di programma con l’Amministrazione comunale approvato dalla Giunta venerdì scorso interverrà con urgenza al fine di dotare il complesso edilizio delle opere essenziali affinché le famiglie assegnatarie dei 10 alloggi possano entrarne finalmente in possesso. «I tempi di esecuzione delle opere – fanno sapere dall’amministrazione – sono stimati in due mesi circa, al termine dei quali gli appartamenti popolari di Sa Segada avranno il certificato di agibilità e la tanto attesa assegnazione delle chiavi».
La strada intrapresa dall’Amministrazione Bruno mira ad abbreviare i tempi, e l’accordo con l’Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa prevede la tempestività dell’intervento ritenuto assolutamente prioritario per evitare ancora estenuanti attese. Gli alloggi popolari sono stati autorizzati nel 2011, realizzati ed ultimati ma senza le reti di collegamento fognario. «Con l’approvazione del bilancio di previsione di metà Luglio – commenta l’Assessore alle opere pubbliche Gianni Cherchi – sono state sbloccate le risorse che l’Amministrazione ha dovuto mettere in campo per ovviare a questa assurdità. Ora bisogna fare in fretta e bene, così da tener fede agli impegni assunti per dare agli assegnatari ciò che gli spetta senza ulteriori perdite di tempo».
Un primo lotto funzionale pari a 285 mila euro va quindi in cantiere la prossima settimana: Area, che assume la delega, realizzerà le strade carrabili di accesso alle residenze, marciapiedi, gli allacci idrici e fognari mediante vasche di accumulo, allacci elettrici e di pubblica illuminazione. L’intervento urgente rappresenta un primo lotto di un progetto più ampio per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria dell’intero Piano di Zona di Sa Segada. L’elaborato definitivo, approvato dall’esecutivo nella stessa seduta di venerdì, prevede un quadro economico di 1.190.000 euro da attuare in diversi lotti, il primo dei quali oggetto dell’accordo-delega urgente tra Amministrazione e Area.