Il Festival del Mediterraneo 2015 ad Alghero rassegna di musica e cultura
L’Associazione “Arte in Musica” di Alghero coinvolge il Conservatorio di Milano Si Riconferma La MASTER INTERNAZIONALE PER FIATI “RIVIERA DEL CORALLO” Corsisti del Nord Italia a Fertilia e Alghero tra pentagrammi ed eventi musicali.
Con il Patrocinio e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, si riconferma l’ambizioso progetto promosso dall’Associazione Culturale “Arte in Musica” di Alghero, talmente ambizioso da aver convinto il Conservatorio di Milano ad aderire fin dal primo momento all’impresa e a confermare la sua presenza per il quarto anno consecutivo alla Master Internazionale di Perfezionamento per Fiati “Riviera del Corallo”.
Allievi e docenti dei Conservatori lombardi, in particolare quello di Milano,risiederanno a Fertilia, all’Ostello della Gioventù, dal 17 al 28 agosto, dedicandosi all’ approfondimento dello studio dei Fiati. Il Direttore artistico della Master è Antonio Mura, maestro di tromba al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.
Nutrita la sequenza di eventi musicali a corollario dell’iniziativa, tutti in Piazza Civica dalle ore 19 alle ore 20: venerdì 21 agosto esibizione dell’ensemble di Trombe; sabato 22 agosto esibizione dell’ensemble di Clarinetti; lunedì 24 agosto esibizione dell’ensemble di Oboi e Flauti; martedì 25 agosto esibizione dell’ensemble di Ottoni. Domenica 23 agosto alle ore 21,00 nella Piazza del Quarter, gran Concerto Finale degli allievi e dei docenti della Master di Perfezionamento con la collaborazione della Banda Musicale Città di Ozieri del M°Gianluigi Pani. Il Concerto, con composizioni tratte dalle grandi pagine della letteratura musicale, sarà diretto da Luigi Bascape’ docente di tromba al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con Giuliano Rizzotto, primo trombone solista dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”. Infine, mercoledì 26 agosto alle ore 18,30 presso l’Auditorium della Scuola Elementare di Fertilia, si terrà il saggio finale delle classi di studio, nel quale saranno coinvolti tutti gli allievi.
L’Amministrazione e in particolare l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Alghero e la Fondazione M.E.T.A. già dalla prima edizione, hanno creduto nel valore didattico, artistico e di promozione della Master che, con la piena compartecipazione e collaborazione della Amministrazione comunale, vuole diventare un Corso di Formazione Musicale Istituzionale Permanente. Attraverso la Master “ Riviera del Corallo “ e i suoi Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento per Strumenti a Fiato, si è creata ad Alghero, la prima iniziativa didattico-artistica che prevede la presenza contemporanea di allievi e docenti provenienti da diversi Conservatori di Musica d’Italia.
I progetti di formazione musicale proposti da Arte in Musica si pongono l’obiettivo di promuovere, attraverso la musica, la diffusione e la difesa dei diritti umani e di contribuire a sollecitare e sviluppare nei giovani una nuova coscienza sociale, sopranazionale, interlinguistica e multiculturale. Infatti la Master Riviera del Corallo, V edizione del Corso di alto perfezionamento per strumenti a fiato e il Sardinia International Music Festival giunto alla seconda edizione, quest’anno dedicato al canto lirico e al perfezionamento vocale per ensemble corali, rappresentano un fecondo percorso formativo, una appagante connessione fra accreditati docenti e tanti giovani allievi, provenienti da diversi conservatori Italiani ed Europei. I ragazzi hanno l’opportunità di arricchirsi di un’esperienza fondamentale per la loro formazione, sia musicale sia personale, poiché studieranno con professionisti di fama riconosciuta e il mutuo scambio fra diverse realtà artistiche potrà favorire una serie di rapporti, collaborazioni e iniziative che valorizzeranno anche la realtà territoriale ospitante.
Foto d’archivio.