Salvò 25 persone, Alghero dedica piazza ad Antonio Balzani
Nella notte del 17 Maggio 1943 Antonio Michele Balzani ed altre 25 persone si trovarono intrappolati in un sottano a seguito di un bombardamento aereo.
Venerdì 21 agosto 2015, alle ore 10, ci sarà la cerimonia d’inaugurazione della piazza dedicata al concittadino Antonio Michele Balzani. Le autorità, i familiari ed i convenuti si incontreranno in via Gilbert Ferret angolo via Principe Umberto.
Nella notte del 17 Maggio 1943 Antonio Michele Balzani ed altre 25 persone circa, al suonar dell’allarme aereo, si rifugiarono, durante il bombardamento, nel sottano della palazzina sita tra la via Principe Umberto e la Via G. Ferret.
La palazzina fu colpita da una bomba lanciata dagli aerei bombardieri anglo-americani, tenendo intrappolati, senza via di uscita, le persone rifugiatesi nel sottano. Momenti interminabili di paura, senza luce e con l’aria diventata irrespirabile a causa della polvere sollevata dal crollo della palazzina. Le possibilità di sopravvivenza apparivano nulle ma Antonio Michele Balzani non si perse d’animo, e con la forza della disperazione, preso un picco, addirittura senza manico, praticò un foro al muro di confine con la Via Arduino, riuscendo a portare in salvo tutte le venticinque persone presenti all’interno del sottano, ed una volta assicuratosi che all’interno dello stesso non c’era più nessuno, abbandonò il sottano.
Il 17 Maggio 2003, in occasione della ricorrenza del sessantenario del bombardamento sulla Città di Alghero, l’Amministrazione Comunale ha ricordato l’atto eroico compiuto da Antonio Michele Balzani con la consegna di un encomio e di una medaglia.
Antonio Michele Balzani
nato ad Alghero 08 Maggio 1904
Abitava in Via Principe Umberto N° 22
Professione Falegname.