Lanciano la spazzatura per strada: filmati dalle telecamere

Multe salate per le persone incivili e irrispettose delle disposizioni sul conferimento della spazzatura: cittadini esemplari, ma anche automobilisti e turisti che si liberano in ogni dove del sacchetto della spazzatura a fine vacanza.

Si sa: se ci si mette in testa di venire a capo di un problema prima o poi ci si arriva. Soprattutto se trattasi di un interesse generale, l’impegno si moltiplica e si irrobustisce tanto da bruciare le tappe nel perseguire l’obiettivo prefissato. Questo è quanto avvenuto nei comuni di Olbia, Arzachena e Tempio Pausania, località in cui un nutrito numero di contribuenti ignorava la raccolta differenziata e addirittura adottava un nuovo genere di sport : il lancio del sacchetto della spazzatura.

Con totale inciviltàil sacchetto veniva lanciato in cunetta, in mezzo alle siepi delle campagne o addirittura abbandonati in mezzo alla strada. La Forestale di Tempio si è presa l’incarico di approfondire il fenomeno dal punto di vista della illegalità dello smaltimento. Sono state installate telecamere non visibili in alcune località periferiche e in alcune strade campestri dove si verificavano gli abbandoni dei sacchetti di spazzatura. Nel corso di un anno sono state elevate oltre 150 multe.

Un anno di controlli e verifiche ha consentito agli uomini del Corpo Forestale di risalire agli autori dei comportamenti incivili e irriguardosi nei confronti dell’ambiente e del territorio. Le sanzioni per chi viene “beccato” ad abbandonare i rifiuti sulle strade vanno da una somma minima di 200 euro ad una multa massima di 1000 euro. Il fenomeno dei sacchetti lungo le strade di percorrenza automobilistica potrebbe essere attribuibile anche ai turisti che non conoscendo la calendarizzazione della differenziata diversificata da comune a comune.

Nella foto: immagine d’archivio

Redazione, 21 Agosto 2015