La Brass Bang! apre la XVI^ edizione di “Forma e poesia nel jazz”
Partenza col botto, venerdì 19 aprile a Cagliari, per la sedicesima edizione della rassegna “Forma e poesia nel jazz“, organizzata dall’omonima cooperativa sociale con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari. Al Teatro Lirico, con inizio alle 21, è di scena la Brass Bang!, l’esplosivo, piccolo-grande ensemble di soli ottoni che riunisce sotto la sua insegna quattro stelle di prima grandezza del jazz contemporaneo: due trombettisti, il sardo Paolo Fresu, fra i maggiori protagonisti del panorama italiano di questa musica, e l’americano Steven Bernstein, specialista della tromba a coulisse, una delle personalità più prolifiche della scena downtown di New York; il barese Gianluca Petrella, considerato fra i più dotati trombonisti del momento (come certifica il suo ragguardevole palmarès), e quello che per molti è invece il miglior suonatore di basso tuba al mondo, il newyorkese Marcus Rojas.
La Brass Bang!, che ha debuttato nel 2010, approda a Cagliari per l’unica tappa sarda del suo tour primaverile: diviso in due parti (otto date il mese scorso, altrettante in aprile), il giro di concerti ha visto il quartetto anche impegnato in due occasioni (il 19 marzo a Roma e il 24 a L’Aquila) con la cantante Cristina Zavalloni in un progetto originale dedicato alla rivisitazione di pagine di musica barocca. Il repertorio annunciato per la serata di venerdì – presentata da “Forma e poesia nel jazz” in coproduzione con il Teatro Lirico di Cagliari nell’ambito del tredicesimo Festival di Sant’Efisio – è invece lo stesso che a fine mese confluirà nella registrazione in studio del primo disco della Brass Bang!: brani perlopiù originali, firmati in parti uguali dai quattro componenti, ma anche riletture di pezzi come “As Tears Go By” dei Rolling Stones, “Manic Depression” di Jimi Hendrix e “Black and Tan Fantasy” di Duke Ellington.
La rassegna, dopo questo concerto inaugurale della Brass Bang!, si trasferirà all’Auditorium Comunale in piazzetta Dettori per i successivi appuntamenti in cartellone: il 3 maggio saranno di scena la cantante cagliaritana Simona Bandino e il pianista australiano Peter Waters con il progetto “Love Notes”, e poi “Jobim Variations” di Fabio Zeppetella con Danilo Rea, Ares Tavolazzi e Ellade Bandini; il 4 maggio riflettori puntati sul P.O.V. Quintet del batterista Alessandro Paternesi e il 17 sull’Enchantment Quartet del trombettista Fabrizio Bosso; infine, dopo la consueta serata tra musica e letteratura, in programma il 25 alla Galleria d’Arte di Paola Frau, spetterà al batterista Roberto Gatto con il suo ElecTrio il compito di chiudere la sedicesima edizione di “Forma e poesia nel jazz”: il primo giugno all’Auditorium Comunale.
I biglietti si possono acquistare al Box Office, in viale Regina Margherita, 43 (tel. 070657428), e al Teatro Lirico (tel. 0704082230).