Il biliardino letterario arriva ad Alghero
La versione solidale dell'evento nato a Roma è in programma giovedì 27 agosto al café libreria Cyrano.
l biliardino letterario è un progetto nato a Roma, al café libreria Giufà, da un’idea di Giovanni Peresson che oltre alla location ha la sua peculiarità nell’entità della quota di partecipazione, consistente in un libro. La piccola biblioteca così formata diventava montepremi per i vincitori, con le squadre a prendere il nome da famosi romanzi.
Il biliardino letterario è già sbarcato sull’Isola e giovedì prossimo, il 27 agosto a partire dalle 18:30, vivrà ad Alghero presso la libreria Cyrano vini e svago – via Vittorio Emanuele 11 – la sua seconda edizione al nord Sardegna. La serata, organizzata in collaborazione con il festival letterario Sulla terra leggeri e l’Associazione Camera a Sud, sarà solidale e rappresenterà l’occasione per raccogliere libri da donare alla biblioteca del carcere della cittadina catalana.
Prima del calcio di inizio è in programma una lettura/spettacolo: il pubblico presente potrà gustare una decina di brevi racconti leggeri e scombinati dedicati al gioco più economico e popolare dell’estate italiana, il biliardino. Numerosissimi gli scrittori, i giornalisti, gli artisti, i registi e i fotografi che hanno già aderito alla serata: dalla cantante Franca Masu agli autori Gianni Teti, Alessandro De Roma e Paola Soriga, dalle Franco Ferrandu, Andrea Sini e Giovanni Dessole agli “scrittori da palco” Lalla Careddu, Elio Satta, Nicola Mameli sino a Paolo Pisanu, Gianluca Vassallo e Gianfranco Pisoni.
Semplici le regole. Si gioca di prima. Le squadre sono miste, composte da un uomo e da una donna. La quota di iscrizione per squadra è un libro, nuovo, il cui titolo darà automaticamente il nome alla squadra e contribuirà alla raccolta in favore della biblioteca del carcere di Alghero. Le iscrizioni saranno raccolte presso la libreria Cyrano, ratificate alla consegna del libro prescelto che, eventualmente, potrà anche essere acquistato a chilometro zero direttamente in loco.
Il biliardino letterario è sostenuto inoltre dalla birra a chilometro zero P3 Brewing, giovane azienda sassarese che sta conquistando spazi, consensi e consumatori con la qualità e la varietà delle sue birre. E proprio i prodotti griffati P3 saranno il premio in palio per le prime tre coppie classificate.
Per informazioni e iscrizioni 0799738303 e [email protected].