Le ‘Invasioni digitali’ sbarcano in Sardegna
Invasionidigitali è una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso l’utilizzo di Internet e dei social media. Quest’anno la manifestazione si terrà dal 20 al 28 aprile su tutto il territorio nazionale. Il progetto è ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers (la community italiana di Instagram) e l’Associazione nazionale piccoli musei.
L’iniziativa parte dal basso e invita tutti, blogger, persone attive sui social media, e chiunque voglia partecipare, a condividere la propria visione del patrimonio culturale utilizzando le piattaforme sociali. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione, diffusione e fruizione del nostro patrimonio culturale. Ogni ‘invasione’ sarà organizzata secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in programma o organizzarne liberamente una. Tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando il tag #invasionidigitali; i contenuti realizzati saranno aggregati sul portale www.invasionidigitali.it
“Chiederemo a tutti di partecipare agli eventi in programma – ha affermato Fabrizio Todisco – e di invadere i musei con smartphone, video e fotocamere e condividere la propria esperienza sui social media. Caterina Pisu, Community manager per l’associazione nazionale piccoli musei, ha dichiarato: – Ci auguriamo che questa nostra invasione pacifica possa portare una ventata di freschezza e di novità nel mondo dei musei e di tutte le istituzioni culturali.”
L’iniziativa nazionale interesserà anche la Sardegna dove l’evento è organizzato da Alessandra Polo, fondatrice di Instagramers Sardegna (la community ufficiale di appassionati di Instagram che fotografa nell’sola) con due tappe, la prima a Cagliari il 25 aprile e la seconda a Sassari il 27 realizzate con il patrocinio delle due amministrazioni comunali e in particolare con gli assessorati al Turismo e alla Cultura. Nel capoluogo, con la collaborazione del Consorzio Camù, gli scatti degli appassionati dell’applicazione fotografica Instagram si concentreranno sulla Torre dell’Elefante e sul Castello San Michele. A Sassari l’iniziativa sarà invece realizzata in collaborazione con l’associazione Tabula Rasa e si svolgerà nel Parco di Monserrato.
Per maggiori informazioni sul progetto e iscrizioni è possibile consultare il sito http://invasionidigitali.it/