Università per la Terza Età, aperte le iscrizioni ad Alghero

Anche per questo nuovo Anno Accademico, il 24º dalla sua istituzione, avvenuta nell’anno 1992, la Programmazione delle Lezioni relative alle diverse Specializzazioni, ai Corsi Collaterali, e alle attività extradidattiche nonché ai viaggi di istruzione sarà supportata dalla preziosa disponibilità di Docenti universitari, relatori autorevoli esponenti della società civile, del mondo scientifico e Liberi Professionisti.

L’Università per la Terza Età di Alghero comunica che sono aperte le iscrizioni al nuovo Anno Accademico 2015/2016. Le domande di iscrizione  all’ U.T.E. e ai Corsi Collaterali si ricevono, a partire dall’1 Settembre, presso la segreteria in Via Carlo Alberto 63 – telefono 079- 982545 – tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Anche per questo nuovo Anno Accademico, il 24º dalla sua istituzione, avvenuta nell’anno 1992, la Programmazione delle  Lezioni relative alle diverse Specializzazioni, ai Corsi Collaterali,  e alle attività extradidattiche nonché ai viaggi di istruzione sarà supportata dalla preziosa disponibilità di Docenti universitari,  relatori autorevoli esponenti della società civile, del mondo scientifico e Liberi Professionisti.

Come da tradizione le Lezioni si terranno nei giorni di martedì e giovedì alle ore 16.30 nel salone del Seminario in Via Sassari 179 e faranno riferimento alle seguenti aree di specializzazione:

MEDICINA SALUTE E PREVENZIONE – AMBIENTE E TERRITORIO– ANTROPOLOGIA – DIRITTO E GIURISPRUDENZA – OMEOPATIA – STORIA DELL’ARTE- STORIA – LETTERATURA – ARCHEOLOGIA – STORIA DEL TERRITORIO – ECONOMIA E POLITICA – STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI – LINGUA, USI, COSTUMI E TRADIZIONI DELLA SARDEGNA.

Dal mese di  ottobre inizieranno i CORSI COLLATERALI   secondo un apposito calendario disponibile presso la segreteria di Via Carlo Alberto,63.

Saranno attivati i seguenti Corsi Collaterali:

–       CORSO DI TECNICA VOCALE E CANTO
–       CORSO DI INFORMATICA ( 1º e 2º Livello )
–       CORSO D’ INGLESE (1º e 2º Livello  )
–       CORSO DI SPAGNOLO (1º e 2º Livello )
–       CORSO DI FRANCESE
–       CORSO DI PITTURA
–       CORSO DI TEATRO
–       CORSO DI COMUNICAZIONE E GIORNALISMO
–       ATTIVITA’ MOTORIA ( Ginnastica dolce )
–       BALLO

Oltre ai Seminari e ai Corsi Collaterali sono previste varie attività extra didattiche, quali viaggi di istruzione in Italia e all’ Estero, nonché mostre e scambi culturali con altre realtà del territorio.

Il Direttivo anche per il nuovo anno accademico ha programmato ogni iniziativa, in collaborazione con i Docenti Coordinatori dei Corsi, affinchè l’UTE   potesse coinvolgere tutti coloro che, indipendentemente dall’età, avessero interesse a condividere e partecipare iniziative mirate a contribuire al benessere sociale.  L’ esperienza maturata in tanti anni di attività dimostra che solo attraverso la cultura, il confronto, la condivisione e la partecipazione si possono creare e garantire condizioni che vanno ad incidere sulla qualità della vita di coloro che vogliono sentirsi ancora protagonisti attivi nella vita di tutti i giorni.

In quest’ottica va evidenziato il quotidiano impegno di chi, a titolo di puro volontariato, porta avanti il grande “progetto Università” ideato e voluto nel lontano 1992 dall’indimenticato Mons. Mario Corrias e dalla Dott.ssa  Marisa Castellini. Da allora l’Università per la Terza Età rappresenta per la città di Alghero un ‘ insostituibile punto di riferimento culturale e sociale. Lo spirito che ha animato il progetto iniziale è ancora quello di aprirsi alla realtà del territorio in termini di collaborazione e disponibilità ad accogliere suggerimenti e proposte che siano in grado di dare risposte valide ai vari bisogni del sociale.

L’Università per la Terza Età, pur prevedendo statutariamente particolare attenzione per l’attività di studi, di formazione e di aggiornamento culturale per gli anziani, rivolge da sempre il proprio interesse alle problematiche dei giovani, perché l’incontro tra generazioni diverse possa contribuire alla ricerca di quel proficuo dialogo che sta alla base di una società civile.

26 Agosto 2015