“Il Canile del nuovo millennio” si presenta ad Alghero
Domenica 30 Agosto 2015, dalle ore 17, presso la sala convegni del Polisoccorso in via Liguria 14, il seminario organizzato da Alguer Dogs.
Domenica 30 Agosto 2015, dalle ore 17, presso la sala convegni del Polisoccorso in via Liguria 14, si terrà il seminario “Il canile del nuovo millennio”, organizzato da Alguer dogs in collaborazione con Arcadia onlus, Taxy dog ed il gruppo cinofilo sassarese, presentare il progetto realizzato presso il Parco Canile di Rovereto e Milano.
Alguer dogs nasce da un’idea di Sergio Grimaldi (addestratore ENCI ) e Giuseppe Fenu (medico veterinario), che hanno unito la loro esperienza e professionalità per promuovere e diffondere una corretta cultura cinofila, del possesso responsabile come elemento essenziale della lotta al randagismo, all’abbandono e maltrattamento animale.
Il progetto ha dimostrato che il canile può diventare un centro di cultura sociale e garantire oltre al benessere animale, il supporto alla cittadinanza in merito a tutte le problematiche di gestione e integrazione degli animali d’affezione.
Il progetto prevede la formazione, professionalizzante di tutte le figure coinvolte nella attività di custodia, gestione e educazione/rieducazione, degli animali accolti in struttura, a partire dal volontario, come anche previsto dal D.Lgs. 81/2008, all’Istruttore.
Prevede l’istituzione di un corretto organigramma, all’interno del quale vengono inseriti anche i volontari, ciò permette di traslare dal vecchio concetto di struttura a gestione “Anarchica”, basata su vena pietistica, verso una visione “etologica”, che prevede una gestione tecnico imprenditoriale.
D’altronde si parla di servizio pubblico, esternalizzato, in ambito socio assistenziale, volto al rispetto della sanità e sicurezza pubblica oltre che a garantire l’accoglienza e il rispetto dei prerequisiti di benessere degli animali accolti.
Che dire, si prevede una gestione certificata , tramite il conseguimento delle Certificazioni UNI EN ISO e, visto che essere animalisti impone l’obbligo di tutto l’eco sistema dove coesistono tutte le differenti specie animali, si prevede di far si che le strutture dimostrino il rispetto dell’ambiente e a tal fine si prevede per le stesse la Registrazione EMAS, a garanzia del rispetto del testo unico in materia ambientale e della eccellenza delle stesse; non si può più pensare che chi operi in tali settori raggiunga al massimo la sufficienza.
Verranno presentati lavori e video, e i corsi in partenza nel 2015 – 2016 al Nord Sardegna, Sassari e poi Alghero, che vedranno coinvolti i canili aderenti al progetto che come beneficio potranno avere oltre che lezioni pratiche al loro interno, anche dei tirocinanti.
Le lezioni pratiche permetteranno di valutare a costo zero cani accolti e redigerne progetti educativi e rieducativi, i tirocini garantiranno una continuità del lavoro, tramite l’inserimento a costo zero di tirocinanti, supportati dai loro tutor, che erogheranno attività educative e di riduzione degli indici di stress ai cani accolti in struttura Programma della giornata:
– Ore 10,00 iscrizione al seminario (gratuita)
– Ore 10,30presentazione del seminario a cura di Sergio Grimaldi
– Ore 10,45 presentazione del canile del nuovo millennio
– Ore 12,00 pausa di 5 minuti
– Ore 12, 15 visione video dei lavori svolti al parco canile
– Ore 12,45 presentazione dei corsi in partenza
– Ore 13,00 chiusura dei lavori.