Sa Mandra presenta “In Nome del Pane”, importante evento dedicato al pane sardo
Una giornata organizzata con l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e collegata a Expo, dedicata alla riscoperta delle tradizioni legate al pane tipico dell’isola
Domenica 30 agosto l’Azienda Sa Mandra organizza e presenta In Nome del Pane, un appuntamento speciale dedicato alla riscoperta delle tradizioni, tipicità e usanze legate al pane tipico sardo.
L’evento è dedicato all’originaria pratica della panificazione isolana e a tutte le sue derivazioni. Saranno presenti importanti produttori e artigiani del pane provenienti dall’area di Alghero e da tutto il territorio dell’isola, con l’obiettivo di presentare le migliori specificità dedicate al pane e raccontarne la storia, per realizzare un evento che rappresenti concretamente l’importanza del pane sardo.
A partire dalla mattina verranno ospitate esposizioni dei lavori di fornai e artigiani, momenti di approfondimento, dimostrazioni e laboratori dedicati alla preparazione del pane sardo, dal carasau al più artistico e complesso pani pintau arrivando ai tanti altri preziosi pani tipici. La Sardegna possiede infatti circa l’80 per cento dei pani tipici italiani: il pane dell’isola ha un valore eccezionale, tanto da essere candidato a patrimonio immateriale dell’umanità all’Unesco.
Nel corso della giornata verrà organizzato un tour guidato all’interno del Museo di Sa Mandra per visitare oggetti e luoghi dedicati alla cultura del pane, come l’apposita Casa del Pane.
Dalle ore 17.00 alle 19.00 la dottoressa Manuela Sanna, partner dell’evento, terrà un appuntamento dedicato ai Pani della Sardegna e all’importanza del lievito madre, per sottolineare specificità e valore di questi alimenti.
Il progetto In Nome del Pane nasce da un’iniziativa dell’assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna ed è stato particolarmente voluto dall’assessore Francesco Morandi, con la finalità di riscoprire e valorizzare un elemento importante e simbolo della vita. La data di Alghero rappresenta una delle ultime iniziative per il 2015 e si pone a poca distanza dalla presentazione all’Expo della Sardegna, che a metà settembre per due settimane diventerà protagonista del padiglione Italia.
L’organizzazione di questo appuntamento si pone in linea con il percorso di valorizzazione della cultura sarda intrapreso nel corso degli anni dall’azienda Sa Mandra, rafforzato in particolare nel 2015 con l’avvio di Narami, un format dedicato alla cultura tradizioni della Sardegna, ispirato all’idea delle Cortes.
L’ingresso e la partecipazione a In Nome del Pane sono completamente gratuiti.