Centro studi Toniolo elabora il ‘Regolamento-guida’
Come rinvigorire la partecipazione politica dei cittadini alle sorti della Città, in un tempo come quello attuale che vede i partiti ormai inadeguati a garantire percorsi democratici e a contenere ogni tendenza alla occupazione sempre più insidiosa delle aree di potere da parte di lobbi organizzate che spesso hanno poco da condividere con gli interessi delle realtà locali? Una risposta concreta viene dal Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo” che si è fatto carico di elaborare una bozza di Regolamento-guida per il cittadino che volesse impegnarsi per la propria Città senza dover necessariamente appartenere ad un qualunque partito politico.
Nelle previsioni del suddetto Regolamento-guida, i tradizionali Comitati di Quartiere verrebbero riconsiderati su base compartecipativa e corresponsabilizzante rispetto all’Ente Locale. Assumerebbero cioè la denominazione di Comunità di Quartiere, con poteri di autogestione per alcune esigenze immediate degli abitanti, ed il loro compito sarebbe soprattutto incentrato nella promozione dei processi di integrazione e coesione sociale della cui mancanza patiscono sempre le categorie più indifese.
Un modello organizzativo dei Quartieri che aiuta a rafforzare il senso della comunità e della identità, fattori importanti per far sentire la Città come entità intrinseca per ciascun cittadino. Su questo argomento si sono susseguiti, con spunti estremamente interessanti per il dibattito, gli interventi del Prof. Cecchini (Direttore del Dipartimento di Architettura), dell’Assessore alla Comunità e Identità Romina Caula, di Don Fausto Garau (Studioso di Filosofia e Teologia, nonché ex amministratore comunale nella vicina Planargia) ed il Dr. Antonino Puledda (Segretario Generale del Comune di Alghero). La Tavola Rotonda è stata coordinata dalla Dr.ssa Irene Coghene del Comitato del Centro Storico di Alghero.
La settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente prosegue questo pomeriggio, sempre alle 18,30 presso la Torre Sulis. Si parlerà di archeologia e degli Antichi segni del territorio algherese risalenti all’Antico Oriente. Interverranno il Dr. Sergio Sassu (Studioso di Economia Urbana) ed il Dr. Pietro Alfonso. Modererà l’incontro il Dr. Giuseppe Calaresu dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero.
Domani 20 aprile (ore 18,30 sempre alla Torre Sulis) quando si parlerà delle Produzioni agricole della Nurra tra consumo locale e mercato globale. Alla tavola Rotonda interverranno: il Prof. ANDREA SABA (Università La Sapienza), l’On. Luigi Lotto della Commissione Agricoltura in Consiglio Regionale, il Rag. Antonio Casu Direttore Commerciale della Cantina di S. M. La Palma, il Dr. Luca Pretti della Porto Conte Ricerche. Modererà il dibattito il Dr. Salvatore Costantino del Centro Studi “G. Toniolo”.