Peste suina, Arru: «controlli sulla tracciabilità delle carni sono garanzia per Autunno in Barbagia»
L’esponente dell’Esecutivo Pigliaru ha incontrato i Sindaci dei Comuni coinvolti nella manifestazione: «I nostri servizi veterinari sono tenuti ad effettuare i controlli per verificare che le carni suine, vendute durante la manifestazione, provengano da circuiti regolari e siano tracciabili»
Sicurezza alimentare, controlli veterinari, tracciabilità delle carni: ne ha parlato stamane, alla Camera di Commercio di Nuoro, l’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru. Insieme al presidente regionale di Confcommercio, Agostino Cicalò, e alla responsabile del Servizio veterinario dell’assessorato, Daniela Mulas, l’esponente dell’Esecutivo ha incontrato i Sindaci dei Comuni coinvolti nella manifestazione Autunno in Barbagia.
«Abbiamo l’esigenza di garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza alimentare, con particolare attenzione per la peste suina» – ha detto l’assessore – «I nostri servizi veterinari sono tenuti ad effettuare i controlli per verificare che le carni suine, vendute durante la manifestazione, provengano da circuiti regolari e siano tracciabili. Siamo tutti dalla stessa parte, noi, i Sindaci, gli allevatori, le associazioni di categoria: dobbiamo garantire che chi consuma i nostri prodotti, lo fa in assoluta sicurezza. Per questo chiediamo la massima collaborazione», ha concluso Arru.
Anche il presidente della Camera di Commercio, Agostino Cicalò, ha richiamato la necessità di controlli: «servono a tutelare gli stessi nostri operatori, che da tempo hanno dimostrato senso di responsabilità e interesse a migliorare la qualità dei prodotti somministrati. La manifestazione ha grandi numeri, ormai, siamo tutti concordi che anche la qualità possa essere ulteriormente elevata».