Concerto di Mauro Uselli nella casa di Giuseppe Verdi
Lo scorso fine settimana l'artista algherese ha tenuto un insolito e suggestivo concerto di arie verdiane dal balconcino della dimora giovanile di Giuseppe Verdi, proprio dove il genio musicale visse dai 10 ai 18 anni e laddove imparò a suonare. E' stato il primo in assoluto ad avere un così alto riconoscimento artistico nello storico luogo verdiano
Il flautista algherese Mauro Uselli è stato il protagonista di un importante evento musicale verdiano che si è svolto a Busseto, la cittadina in provincia di Parma dove nacque Verdi. Lo scorso fine settimane Uselli ha tenuto un insolito e suggestivo concerto di arie verdiane dal balconcino della dimora giovanile di Giuseppe Verdi, proprio dove il genio musicale visse dai 10 ai 18 anni e laddove imparò a suonare. Lo ha invitato la filantropa Anna Sichel proprietaria dell’importante sito storico, che mette a disposizione per appuntamenti culturali di alto livello.
Il maestro Uselli ha suonato arie verdiane affacciato al balconcino della dimora verdiana, con il pubblico seduto in strada incantato dalle note che provenivano dal luogo in cui Verdi si formò. E’ stato il primo in assoluto ad avere un così alto riconoscimento artistico nello storico luogo verdiano. Mauro Uselli è arrivato a Busseto direttamente da Londra, dove ha recentemente ritirato un premio conferitogli dalla prestigiosa “British Music Art Community”. Lo ha presentato ai numerosi melomani che hanno assistito al concerto, la ricercatrice e conoscitrice di cose verdiane Meri Rizzi, autrice del libro “Il giovane Giuseppe Verdi”.