Autunno in Barbagia, domenica la seconda tappa: Oliena
Domenica è in programma la seconda tappa di “Cortes Apertas-Autunno in Barbagia 2015” dedicata alla scoperta del paese, delle sue mostre e della degustazione di prodotti tipici dell’agroalimentare.
Domenica prossima 13 settembre si terrà la seconda tappa di “Cortes Apertas-Autunno in Barbagia 2015” dedicata alla scoperta di Oliena, delle sue mostre e della degustazione di prodotti tipici dell’agroalimentare. Per l’occasione è attivo il servizio bus per raggiungere il centro barbaricino conosciuto soprattutto per il vino “Nepente” e per “Su Gologone”.
Il programma della manifestazione, sin dalla prima mattina, prevede l’apertura delle Cortes e la visita alle mostre. Per le vie del centro si potranno ammirare la lavorazione del pane, della pasta e dei dolci. Con le antiche presse si pigerà l’uva e nelle cantine si potrà assaggiare il vino. I pastori faranno il formaggio e gli artigiani lavoreranno la pelle, il legno. Le ricamatrici si cimenteranno nella lavorazione di scialli e fazzoletti del costume tradizionale. Nel contempo si svolgeranno le mostre “Horo…luce nel cuore”, mostra di dolci artistici, “Distintos”, esposizione di costumi e monili, “Sguardi forestieri” e “Gente di Oliena”, mostra fotografica, e “Zieddas”, sculture di carta.
Per le escursioni con partenza da Alghero è possibile contattare Cattognobus ai numeri 070 982030 o 345.0800405 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]
Nella foto: “Su Gologone”