Festa patronale a Stintino, un evento che unisce
Festeggiata la patrona di Stintino, Beata Vergine della Difesa. Sabato i fuochi d'artificio e la sagra del pesce. Domenica si chiude con l'elezione del nuovo priore e lo scambio della bandiera
È una festa che unisce, che chiama a sé tanti fedeli devoti alla Madonna per una occasione di preghiera e di riflessione. La festa della Beata Vergine della Difesa, patrona di Stintino, martedì ha unito stintinesi e non solo che prima si sono ritrovati nella chiesa dell’Immacolata Concezione e poi in processione per le vie del paese. Quest’anno il forte vento di Grecale ha ridotto il numero di barche che hanno preso parte alla processione a mare e ha consigliato di rimandare a sabato 12 settembre (sempre alle ore 21) lo spettacolo pirotecnico e musicale in programma alla diga foranea di Tanca Manna. La festa si è da subito preannunciata partecipata, quando le autorità civili e militari si sono ritrovate prima davanti alla sede della Confraternita e poi davanti al monumento ai caduti in armi.
Nella piazza del Municipio, accanto al sindaco Antonio Diana c’erano i sindaci di Porto Torres, Sean Wheeler, di Sorso Giuseppe Morghen, di Sennori Roberto Desini e per il sindaco di Sassari l’assessore Ottavio Sanna, quindi il prefetto Pietro Giardina, il questore di Sassari Pasquale Errico quindi i rappresentanti delle forze armate. A seguire la precessione oltre mille fedeli, molti dei quali, dai bastioni del lungo mare Colombo, hanno assistito alla processione a mare, partita dal porto Mannu e a causa del vento con un numero ridotto di barche a seguito dell’Ausonia.
Con la barca in rada e rivolta verso il paese, il sindaco e il prefetto hanno lanciato nelle acque del porto una corona di fiori per i caduti in mare. Anche la confraternita, con a capo il priore Franco Gadau, si è presentata con oltre 50 componenti, molti dei quali giovani e alla loro prima uscita ufficiale. Anche quest’anno, accanto al priore c’erano i rappresentanti della Confraternita della Santa Croce di Bastia gemellata con il sodalizio stintinese. Quindi i gruppi folk di Porto Torres, Intragnas e Li binzaini, e quello di Codrongianos. A fine processione la festa è proseguita in piazza Municipio con il rinfresco offerto dal priore e la musica del Festival Bar official tribute Look – Alike.
Sabato 12 settembre in piazza dei 45, alle 19, sarà la volta della sagra del pesce, alle 20 le premiazioni delle gare sportive. Alle 21 tutti ai bastioni del lungomare Colombo per lo spettacolo piromusicale, con i fuochi d’artificio che saranno lanciati dalla diga foranea del porto di Tanca Manna, accompagnati da effetti laser e proiezioni di immagini. Subito dopo, nella piazza dei 45 Gavino Ruggiu e la sua band allieteranno stintinesi e ospiti con “Musica di tutti i tempi”. Domenica 13 settembre si chiude. Alle 14 sarà eletto il nuovo obriere. Dopo la messa delle 18 si svolgeranno la processione e il passaggio della bandiera. Alle 19.30 l’obriere uscente e il nuovo saluteranno i cittadini con una degustazione di vino e biscotti sardi nella piazza del Municipio.