Alghero, ANPI: iniziative per la Festa della Liberazione
Anche quest’anno la sezione di Alghero dell’A.N.P.I., intitolata a Marisa Musu, dà vita a una serie di iniziative in occasione della Festa della Liberazione dal nazifascismo. L’obiettivo è, come sempre, sensibilizzare i cittadini, a maggior ragione in un momento come questo di forte instabilità politica e istituzionale, sui valori dell’antifascismo costituiscono le fondamenta della nostra costituzione repubblicana.
Anche quest’anno lo strumento scelto è il cinema, con la rassegna “A venmt’anni la vita è oltre il ponte”, organizzata in collaborazione con la Società Umanitaria. Da lunedì 22 a mercoledì 23, sei film, due al giorno (uno alle 18.00 e uno alle 22.30) presso la Mediateca di Via Marconi 10. Il primo giorno sarà dedicato al racconto del nazifascismo, con il documentario All’armi siam fascisti di Lino Del Frà, Cecilia Mangini e Lino Miccichè, in una edizione recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna, e con Il Conformista di Bertolucci. Nella seconda giornata il focus è puntato sulla guerra partigiana, con il capolavoro dei fratelli Taviani La notte di San Lorenzo e con Il partigiano Johnny, fedele e sentito adattamento per il cinema del grande romanzo di Beppe Fenoglio, ad opera di Guido Chiesa. La giornata di mercoledì, infine, prevede la proiezione de La ragazza di Bube di Luigi Comencini, dal romanzo di Cassola, e il documentario I nostri anni di Daniele Gaglianone.
L’ingresso è riservato ai tesserati della mediateca della Società Umanitaria, l’iscrizione è gratuita e può avvenire prima delle proiezioni. Durante la manifestazione sarà possibile sottoscrivere l’iscrizione all’ANPI per l’anno 2013. Inoltre, in sala sarà allestita un percorso bibliografico a cura della Libreria Il Labirinto Mondadori.