“Note di Fine Estate”, tutto pronto per la XXII edizione
La Rassegna, patrocinata dalla Fondazione Meta e dal Comune di Alghero e inserita nel calendario di manifestazioni per i festeggiamenti di San Michele, si svolgerà domenica 20 settembre presso il Chiostro di San Francesco alla ore 21. L’ingresso è gratuito.
L’Associazione Akademia Cantus et Fidis-Coro Matilde Salvador presenta la XXIIª Rassegna “Note di Fine Estate”. L’evento, appuntamento ormai consueto del fine estate algherese per gli amanti del canto corale, si svolgerà quest’anno in una unica serata, domenica 20 settembre, e offrirà al pubblico un tema speciale: il Cantico di frate sole. Il più antico testo poetico della letteratura italiana, opera d’arte di altissimo valore estetico e complessità compositiva, Il Cantico ha ispirato numerosi compositori, sino ai giorni nostri. Il rapporto uomo e natura è un tema da sempre centrale in tutte le espressioni culturali e pace e rispetto per l’ambiente sono, oggi più che mai, valori di estrema contemporaneità e urgenza.
Il Cantico, inno di straordinaria potenza evocativa risuonerà tra le arcate del suggestivo Chiostro della Chiesa di San Francesco di Alghero, attraverso le voci delle corali che saranno protagoniste della Rassegna: l’Associazione Polifonica San Francesco di Ittiri, diretto dal M° Margherita Sussarellu, il Coro Polifonico “Francesco d’Assisi” di Sassari diretto dal M° Ciro Cau e naturalmente il Coro Matilde Salvador di Alghero diretto dal Maestro Paolo Carta, accompagnato dall’Orchestra d’Archi dell’Ass. “Il Violino” di Sassari, e dal baritono Antonello Arca.