Febbre del Nilo, insetti positivi al virus a Barisardo
In questi giorni i tecnici dei laboratori dell'Asl di Lanusei hanno accertato la presenza del virus "West Nile Disease" in alcuni insetti nella località S'Abba de sa Murta a Barisardo.
In Ogliastra è allarme febbre del Nilo. Proprio in questi giorni, infatti, i tecnici dei laboratori dell’Asl di Lanusei hanno accertato la presenza del virus “West Nile Disease” in alcuni insetti nella località S’Abba de sa Murta a Barisardo. La malattia viene trasmessa all’uomo e agli animali attraverso la puntura di zanzare infette.
«Il ciclo naturale del virus – scrivono dalla Asl – prevede che le zanzare si infettino pungendo alcune specie di uccelli selvatici e possano quindi trasmettere il virus ad altre specie di vertebrati tra cui l’uomo ed il cavallo. Al momento, il sistema di sorveglianza sanitaria dei casi umani, che vede il coinvolgimento di tutti i medici presenti sul nostro territorio, non ha rilevato alcun caso umano di malattia».
Ieri l’Azienda Sanitaria Locale ha lanciato l’allarme avviando una campagna di prevenzione contro le punture degli insetti.