Verde pubblico, Cacciotto replica ai grillini
Raimondo Cacciotto, assessore all'Ambiente del Comune di Alghero, ribatte ai consiglieri del Movimento 5 Stelle annunciando il regolare proseguimento di tutte le operazioni di cura e manutenzione del verde con i primi tre interventi destinati a situazioni contingibili e urgenti, affidati a tre ditte specializzate algheresi.
«Non è con la cieca opposizione a qualunque atto o provvedimento che s’incide per migliorare la situazione del verde pubblico. Un impegno al quale l’amministrazione cerca di far fronte con tutte le risorse disponibili, umane ed economiche, programmando un piano d’intervento di breve e lungo periodo che garantisca un radicale miglioramento delle condizioni in cui si trovavano tutte le aree pubbliche cittadine, all’indomani della chiusura dei cantieri-lavoro e con l’impossibilità di attivarne di nuovi per i vincoli legati al tetto di spesa del personale e al blocco assunzioni imposto dal governo». Così Raimondo Cacciotto ribatte ai consiglieri del Movimento 5 Stelle (LEGGI) annunciando il regolare proseguimento di tutte le operazioni di cura e manutenzione del verde con i primi tre interventi destinati a situazioni contingibili e urgenti, affidati a tre ditte specializzate algheresi.
«Conformemente a quanto indicato nella manifestazione di interesse, il dirigente del settore II – ricorda l’assessore all’Ambiente – ha proceduto all’individuazione delle ditte affidatarie di questi interventi: È strano che chi a parole urla contro i partiti e le amministrazioni di turno, a tutti i livelli, con il solo tentativo di creare confusione, mischi volutamente compiti e ruoli politici e dirigenziali» sottolinea Cacciotto, precisando come «una politica che sia segno di discontinuità è quella che rispetta e distingue ruoli e competenze».
L’assessore evidenzia poi le operazioni eseguite e quelle in programma nelle aree verdi urbane: «Lavori di potatura e messa in sicurezza delle alberate presenti nei giardini e negli spazi esterni alle scuole Maria Immacolata, Argillera, Grazia Deledda e Sacro Cuore, e nel Parco Stazione (via Fermi). E ancora lavori di abbattimento di palme pericolose, trattamenti contro il Punteruolo rosso con l’inserimento di nuove canule per curare ulteriori esemplari rispetto a quelli già monitorati, e lotta alla Galerucella dell’olmo con trattamenti fitosanitari endoterapici».
«Circa cinquanta gli esemplari di palma già abbattuti perché attaccati dal parassita e ulteriori 300 canule inserite in altrettante piante al fine di attivare i dovuti trattamenti. Numeri importanti – prosegue Cacciotto – che portano a circa 1200 le piante monitorate costantemente su un patrimonio di circa 1900 esemplari. Largo Guillot, viale della Resistenza, via Giovanni XXIII, Parco Cecchini, Parco Manno, via Garibaldi, via Don Minzoni e Fertilia le aree interessate e oggetto di ulteriori interventi nei prossimi giorni. Operazioni che riguarderanno anche lievi potature e leggere correzioni delle chiome nelle piante di Phitolacca presenti lungo i Bastioni» – conclude l’Assessore.