Scontro UE-albergatori, Regione a Bruxelles: «Esito soddisfacente»
La Regione ha registrato la disponibilità della Commissione a ricevere una proposta per un alleggerimento della posizione delle imprese tenute alla restituzione degli aiuti dichiarati incompatibili.
Nel pomeriggio di ieri, a Bruxelles, l’Assessore Francesco Morandi e il Capo di gabinetto della Presidenza, Filippo Spanu, hanno incontrato i massimi responsabili della Direzione Generale Concorrenza della Commissione Europea. Oggetto della riunione era il tema degli aiuti agli albergatori (LEGGI). Si tratta di una situazione difficilissima sancita da un pronunciamento negativo della Corte di Giustizia, che sta anche valutando se sanzionare economicamente l’Italia in quanto inadempiente rispetto alla prima sentenza, che data al 2012.
L’esito dell’incontro, considerando la difficoltà e la necessità di procedere ad ulteriori verifiche, è stato soddisfacente. La Regione, infatti, ha registrato la disponibilità della Commissione a ricevere una proposta per un alleggerimento della posizione delle imprese tenute alla restituzione degli aiuti dichiarati incompatibili. La Regione formulerà definitivamente tale proposta entro la metà della prossima settimana.