Un’algherese «Felicemente SposSata», il libro di Antonella Usai
"Il mio peggior difetto è mio marito" è il libro pubblicato da Antonella Usai, un'algherese residente a Cesena da diciotto anni.
Antonella Usai è un’algherese che da diciotto anni vive a Cesena. Ha un diploma di Accademia di Belle Arti, è madre di due bambini ed è «sposata a un uomo poco utile». «Qui sta l’inghippo – spiega – al mio dolce doppio infatti ho dedicato il libro: “Il mio peggior difetto è mio marito”».
Il libro, in vendita nel formato eBook nelle maggiori librerie online e cartaceo (solo su Amazon), è stato pubblicato tramite una piattaforma di self-publishing. «Insomma, ho fatto tutto io a costo zero, come farebbe un’oculata casalinga factotum: la stesura, la copertina, i disegni a fine capitolo» dice Antonella.
«Il marito è romagnolo – prosegue – ci tengo a precisarlo; inoltre è Pigro, Inetto, Sbadato: da qui l’acronimo PIS, che poco c’entra con la traduzione inglese del termine PACE. In questa storia, del tutto normale e comune, vorrei sottolineare la mia condizione di sarda-emigrante, felicemente sposSata da un grande lavoratore, sì, ma solo fuori casa».
«In fondo, nel mio libro, c’è anche la mia storia, la vita di una donna Sarda che gestisce una famiglia da sola davanti all’Adriatico, col ricordo del Tirreno, del suo profumo e delle sue sfumature confuse dal vento. C’è la storia di una donna che col passare del tempo si sente sempre più ibrida, perché la vita impone l’adattamento e nel libro racconta la sua quotidianità filtrandola con l’ottimismo, l’ironia e la schiettezza che io reputo essere ricollegabili alle mie origini».
«Nel libro, impegno il meglio di me stessa per raccontare il peggio di mio marito, ma solo per intrattenimento! Lo faccio con uno spirito fiducioso e positivo che porta con sé chi è cresciuto di fronte a splendidi paesaggi, apprezzando la carezza della linda sabbia calda o il sapore di un ghiacciolo consumato di fronte a un tramonto… e ha così imparato che la felicità sta nelle piccole cose».
Per chi volesse comprare il libro, questo è il link su Amazon (CLICCA QUI).