Porto, sbloccate ulteriori risorse
Si sbloccano ulteriori risorse per il prolungamento del banchinamento del molo di sopraflutto del porto di Alghero. Imminente la firma della convenzione per l'avvio del procedimento.
«Se non si sono persi i finanziamenti per il riordino delle pavimentazioni e l’ammodernamento degli impianti del porto turistico è grazie allo sblocco dell’iter reso possibile su impulso dell’amministrazione comunale, che all’indomani dell’insediamento ha riavviato il procedimento e firmato le convenzioni con i competenti uffici regionali». Così il sindaco ricostruisce le tappe dell’intervento di infrastrutturazione che prevede lavori diversi anche sul porto canale di Fertilia e annuncia l’importante sblocco di ulteriori risorse (1 milione) per il prolungamento del banchinamento del molo di sopraflutto, destinato ad accogliere unità da diporto di grandi dimensioni una volta conclusi gli interventi di dragaggio dei fondali.
«Si trattava di fondi fermi da diversi anni, che rischiavano di andare definitivamente perduti come già accaduto in passato» sottolinea Mario Bruno che firmerà la convenzione con l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici tra qualche giorno. Risale invece al dicembre 2013 l’accertamento del finanziamento di 500mila euro a valere sull’accordo di programma quadro del 2011 sulla portualità turistica regionale, a cui era seguito nel gennaio 2014 la pubblicazione dell’avviso per la progettazione interna mai conferita fino al giugno 2015.
Nel mese di luglio, invece, si è svolto il sopralluogo congiunto per definire le priorità d’intervento tra i competenti uffici Enti Locali e Opere Pubbliche della regione Sardegna, insieme al comune e alla capitaneria. Oggi è in corso la progettazione preliminare a cui seguirà il progetto definitivo ed esecutivo ed entro dicembre 2015 la pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori.
Parallelamente procede l’iter per il ripristino funzionale dei fondali del porto canale di Fertilia grazie alla recente convenzione siglata con la regione, che disciplina progettazione ed esecuzione dei lavori, sbloccando il finanziamento di un milione di euro per l’escavo parziale della struttura portuale, soggetta ad insabbiarsi periodicamente in quanto realizzata sullo sbocco a mare della laguna del Calich e adiacente alla spiaggia.