L’Amministrazione concede il patrocinio alla Fiera sul lungomare
L’Amministrazione ha concesso il patrocinio all’iniziativa fieristica in programma in città a fine mese sul Lungomare Barcellona. La manifestazione, che nella scorsa estate provocò diverse polemiche, dovrà seguire tutte le disposizioni stabilite dal Comune che mirano alla rimodulazione dell’evento al fine di renderlo coerente con le peculiarità della location. Il nuovo carattere della manifestazione è frutto di un processo di concertazione che ha visto l’impegno delle associazioni di categoria, Confcommercio, Confartigianato, Consorzio Turistico Riviera del Corallo e Centro Commerciale Alghero In Centro e della società organizzatrice.
L’assessore alla Programmazione Alma Cardi, sulla base della determinazione di un quadro preciso entro il quale la manifestazione dovrà svolgersi, ha chiesto ed ottenuto la disponibilità della società organizzatrice dell’evento ad accogliere la serie di criteri stabiliti. Gli stand dovranno ospitare per il 70% prodotti locali, non ci saranno ristoranti all’aperto e arrostite varie, sarà fatta una selezione della sezione commerciale che dovrà garantire le produzioni artigianali tipiche. Anche il periodo della fiera è stato ridotto: si partirà dal 26 agosto, anziché dal 24, fino al 2 Settembre.
“Questa decisione che permette lo svolgimento della manifestazione nasce dalla volontà dell’Amministrazione di porsi come elemento mediatore e considera questa edizione dell’evento come atto conclusivo di un ciclo – spiega l’Assessore Cardi – d’ora in avanti, infatti, l’Amministrazione si propone di tracciare le linee guida programmatiche per lo sviluppo di un piano organico che coinvolga mercati, fiere ed esposizioni. Non saranno più eventi occasionali in siti occasionali, ma dovranno essere in sintonia con le caratteristiche delle aree che li ospitano; non solo, ma dovranno rappresentare un valore aggiunto, ad esempio con la valorizzando dei quartieri e delle borgate.”