Il Comune di Tula aderisce a “Puliamo il Mondo” di Legambiente

L'iniziativa organizzata da Legambiente e patrocinata dal Comune ha visto all'opera i veri protagonisti della manifestazione: gli studenti di oggi ovvero i futuri cittadini del mondo.

Cappellini, guanti e sacchetti per dare nuovo lustro al percorso vita adiacente al campo sportivo, liberando l’area dalle lattine e dalle cartacce abbandonate da coloro che mostrano poca educazione verso la natura, verso il prossimo e verso se stessi. Anche il Comune di Tula aderisce infatti a Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean up the World, il grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che ogni anno coinvolge 35 milioni di persone in 120 Paesi.

L’iniziativa, organizzata da Legambiente, a livello locale è patrocinata e coordinata dal Comune,  stamattina ha visto come protagonisti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado. La manifestazione ha preso il via con un incontro tenutosi in Sala Consiliare tra amministratori, studenti e professori. Presente anche Marco Sanna, Amministratore Unico della Logudoro Servizi, la società che nell’Unione dei Comuni del Logudoro si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

«Dal rispetto verso l’ambiente che ci circonda non si può prescindere e siamo noi adulti a dover dare l’esempio perché voi siete gli uomini e le donne di domani. La corretta differenziazione e la giusta collocazione dei vari materiali rappresentano soprattutto uno stile di vita, un atteggiamento mentale e culturale» ha detto ai ragazzi il Sindaco Andrea Becca.

Sanna ha posto l’accento sull’importanza del recupero di quanto si utilizza. «Ciò che si smaltisce in discarica esaurisce il proprio ciclo e il percolato che si forma va a inquinare le falde acquifere. Ciò che si incenerisce genera immissioni in atmosfera con conseguenze prevedibili. Ciò che si ricicla grazie alla raccolta differenziata torna invece in produzione, permettendo un notevole risparmio di risorse e garantendo alla natura condizioni decisamente più salutari» ha spiegato l’Amministratore Unico della Logudoro Servizi.

«Tra l’altro – ha aggiunto poi il Primo Cittadino rivolgendosi ancora agli studenti – noi siamo sempre pronti ad ascoltare eventuali vostri suggerimenti».I ragazzi hanno seguito con interesse i vari interventi e poi, guidati dagli adulti, si sono cimentaticon entusiasmo nella pulizia dell’area indicata.

L’Assessore alle Politiche Scolastiche Maria Antonietta Schintu si è dichiarata molto soddisfatta perla sensibilità e per il senso di responsabilità che oggi gli alunni coinvolti nell’iniziativa hanno dimostrato di possedere. «E noi – ha affermato – speriamo che l’attenzione per l’ambiente diventi per loro una costante della quotidianità» .

L’auspicio, dunque, è che simili iniziative possano stimolare le giovani generazioni a impegnarsi per costruire un mondo sempre più verde e sempre più ecosostenibile.

25 Settembre 2015