MercaArtico in bottega: le iniziative fino al 4 ottobre
Ultima settimana ricca di eventi per “Mercartico in bottega”, l’iniziativa curata dal Circolo Culturale Artico e patrocinata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Meta, che si concluderà domenica 4 ottobre presso le botteghe adiacenti al Mercato Ortofrutticolo.
Il calendario di eventi si apre il 30 settembre alle 17:00 con il Laboratorio del pane rituale sardo curato da Rita di Manos in pane, al quale è possibile iscriversi presso le botteghe fino al giorno precedente. Il 2 ottobre alle 20:30 seguirà LIBERaMENTE: piccolo esperimento di raduno clandestino notturno per lettori compulsivi, con interventi musicali di Davide Casu. Si tratta di un incontro-scambio tra lettori curiosi e generosi che credono nel valore dello scambio di libri tra sconosciuti. Tutte le persone interessate possono partecipare alla iniziativa portando il libro che intendono scambiare. Prima di “abbandonare” il libro a un altro destino, chi vuole, può liberamente leggerne una citazione. Ad accoglierli gli artigiani del Circolo Culturale Artico con una buona tazza di te o tisana.
Il 3 ottobre dalle ore 17:00 La via del thè, dimostrazione tradizionale giapponese dell’arte di servire il te. All’interno di una sala allestita per l’occasione si ricreerà un ambiente tipico del Sol levante e i partecipanti potranno assaporare il gusto del te servito da Konomi Sakurako e Haruyo. Ad accompagnare la cerimonia, un’esposizione di Ikebana, anch’essa pratica tradizionale artistica della composizione floreale. Si potranno inoltre ammirare i kimono che ogni donna giapponese confeziona e indossa nelle occasioni importanti. A seguire, alle ore 20:00, un aperitivo a base di te, onigiri (triangoli di riso insaporito con vari ingredienti) e doryaki (tipici dolcetti confezionati con farina,uova e crema di fagioli) curato da Piero Casu.
Concluderà Mercartico in Bottega il 4 ottobre il Corso intensivo di tessitura su telaio da tavolo di Tonello Mulas di Littos che dalle 11:00 alle 18 :00 seguirà i suoi allievi nella preparazione di una tela. Alle 19:30 Aperitivo km 0 curato del collettivo Piantagrano.