Miniera Olmedo, due manifestazioni di interesse
Lo ha reso noto l'assessorato regionale all'Industria al quarto giorno di occupazione della cava di bauxite da parte dei lavoratori. Il segretario provinciale dell’Ugl Chimici di Sassari, Simone Testoni: «buona notizia, ma la protesta prosegue».
Sono due le manifestazioni di interesse presentate alla scadenza dell’avviso predisposto dall’assessorato dell’Industria per la concessione del titolo minerario del sito di Olmedo, dopo la rinuncia da parte della società S&B Industrial Minerals, che ha messo in mobilità 35 dipendenti. I termini per la presentazione scadevano ieri (mercoledì) a mezzanotte. Ora parte la procedura amministrativa di valutazione delle manifestazioni di interesse che coinvolge diversi soggetti istituzionali e autorità competenti. Al termine della procedura, la Regione rilascerà la concessione del titolo minerario al soggetto ritenuto più idoneo.
«E’ una buona notizia che siano pervenute due manifestazioni d’interesse per la miniera di Olmedo, una da parte di una cordata greco-sarda e l’altra di un’azienda milanese, ma non possiamo abbassare la guardia: la protesta dei lavoratori prosegue e continueremo a sostenerli fino a quando questa vertenza non si sarà conclusa positivamente» – ha detto il il segretario provinciale dell’Ugl Chimici di Sassari Simone Testoni .
Testoni chiede che «sia convocato il prima possibile un incontro con l’assessore all’Industria della Regione Sardegna, Maria Grazia Piras, per avere dettagli sui potenziali acquirenti e per poter valutare in maniera condivisa quale sia la migliore proposta per garantire un futuro industriale al sito. Intanto – ha aggiunto – ci aspettiamo che la S&B onori i suoi debiti verso i lavoratori, pagando le spettanze dovute e facendo la sua parte a tutela del futuro occupazionale dei minatori coinvolti».