“Le favole iniziano a Cabras”, la rassegna dell’Umanitaria chiude in bellezza

Arriva alla conclusione "Lo sguardo dentro. Regist* in Sardegna", la rassegna della Società Umanitaria di Alghero dedicata al nuovo cinema isolano.

Arriva alla conclusione “Lo sguardo dentro. Regist* in Sardegna”, la rassegna della Società Umanitaria di Alghero dedicata al nuovo cinema isolano. Sarà uno sguardo “non sardo” a chiudere la serie di cinque proiezioni, quello di Raffaello Fusaro e del suo “La favole iniziano a Cabras”, mercoledì 7 ottobre alle 21.00 presso la sala conferenze de Lo Quarter.

“Le favole iniziano a Cabras” è un documentario ma anche una metafora, il racconto di un viaggio nelle zone meno turistiche della Sardegna attraverso le voci di alcuni dei suoi artisti più rappresentativi, tra cui lo stilista Antonio Marras, lo scrittore Marcello Fois, il musicista Gavino Murgia, e molti altri. Il risultato è un affascinante racconto a più voci che, da ritratto dell’isola, diventa metafora della stare al mondo.

Il film, recentemente trasmesso da Sky Arte, è stato anche protagonista della settimana del cinema sardo all’Expo’.

Raffaello Fusaro è attore, drammaturgo e regista. Già autore dei testi per Rocco Papaleo e Alessandro Haber, interprete di numerosi spettacoli e reading teatrali, scritti e diretti da lui stesso, è stato il capoprogetto autoriale del progetto di Gabriele Salvatores Italy in a Day. Le favole iniziano a Cabras è il suo primo lungometraggio.

5 Ottobre 2015