È guerra a Res Publica: esposto penale per «occupazione illecita»
I consiglieri comunali di Forza Italia e NCD passano dalle parole ai fatti.
Che tra il centrodestra algherese e Res Publica – il collettivo di associazioni che da mesi si è stabilito nell’ex caserma di via Simon – non corresse buon sangue, era chiaro da tempo. Dalle parole, però, oggi si è passati ai fatti. Con un esposto alla Procura di Sassari, firmato da Marco Tedde (Forza Italia), Giuliano Tavera (PSD’Az), Maurizio Pirisi (Forza Italia), Michele Pais (Forza Stallia), Andrea Delogu (Forza Italia), Emiliano Piras (Nuovo Centro Destra), Nunzio Camerada (Forza Italia), Maria Grazia Salaris (Nuovo Centro Destra ), Gianfranco Langella (Fratelli d’Italia) la guerra è ufficialmente aperta.
Nel documento si leggono le motivazioni: «Il luogo è sottratto alla sua destinazione pubblica, occupato da privati a titolo gratuito in assenza di titolo concessorio, con notevole danno erariale». «Parrebbe inoltre che gli occupanti non paghino le bollette per la somministrazione di acqua ed energia elettrica, le cui utenze sono intestate all’amministrazione»
«È evidente che all’interno del bene occupato – prosegue – si svolgono attività di spettacolo, intrattenimento e svago, commercio e artigianato, alloggio e somministrazione in difetto di certificazioni di agibilità e di rispetto di requisiti autorizzativi e igienico sanitari».
«Le autorità intervengono – si conclude – per far cessare l’occupazione illecita e le altre attività esercitate in modo illegittimo».