Legge 162, il Comune anticipa le mensilità di Luglio e Agosto
L'amministrazione viene incontro alle esigenze delle famiglie disagiate e di quelle con a carico componenti diversamente abili anticipando 250.000 euro in attesa della Regione.
L’Amministrazione va incontro alle esigenze delle famiglie disagiate e di quelle con a carico componenti diversamente abili mettendo in pagamento le somme dei Piani Personalizzati della legge 162, che il Comune anticipa per le mensilità di Luglio e Agosto. Come chiesto dal Sindaco Mario Bruno ai Servizi Sociali, si procede al pagamento di queste mensilità utilizzando fondi di cassa, attingendo dal bilancio e sottraendo le somme ad altre incombenze meno urgenti in attesa che la Regione trasferisca gli importi al Comune di Alghero.
In totale vengono pagati 250 mila euro, corrispondenti a 697 progetti personalizzati di 521 utenti. Da ieri sono disponibili per l’incasso i progetti riguardati i privati, mentre a partire da domani sarà possibile incassare anche quelli delle coop che svolgono il servizio.
Finora la Regione ha trasferito le risorse della Legge 162 fino a Giugno e il Comune ha pagato regolarmente i primi sei mesi. La rendicontazione del fabbisogno della seconda semestralità è stata fatta regolarmente il 20 Settembre scorso, così come previsto dalla Regione. Ma la tempistica stabilita dal sistema della rendicontazione non sempre corrisponde alle urgenze delle famiglie, da qui la decisione del Sindaco di procedere di conseguenza e celermente con l’anticipazione.