L’Approdo Onlus senza contributo pubblico chiude (VIDEO)
210 consegne alla settimana, 8000 circa dal primo gennaio ad oggi, 24000 pasti in tutto, 1850 euro di spese medie mensili e 0 euro di contributi pubblici.
210 consegne alla settimana, 8000 circa dal primo gennaio ad oggi, 24mila pasti in tutto, 1850 euro di spese medie mensili e 0 euro di contributi pubblici. Questi sono i numeri per l’anno in corso dell’Associazione L’Approdo Onlus Alghero – Associazione Volontaria Assistenza Famiglie in Difficoltà – resi pubblici stamattina durante una conferenza stampa dal presidente Efisio Ganau.
L’Approdo è una meravigliosa realtà sociale che dal 2013, grazie all’attività gratuita di 10 volontari e del presidente, consegna derrate alimentari fresche a chi ad Alghero si trova in difficoltà economiche. A monte c’è un filiera di aziende private e singoli cittadini che credono e sostengono questo progetto di “banco alimentare” autonomo e indipendente da organizzazioni religiose. Da quando esiste l’associazione ha sempre ricevuto un contributo economico da parte del comune (9 mila euro nel 2014 e 7 mila nel 2013), intervento che ha permesso l’attività stessa e il mantenimento di una sede sociale, un vero e proprio centro di raccolta e smistamento di alimenti e indumenti.
Quest’anno l’amministrazione comunale ha cambiato modalità dell’apporto economico, non più diretto ma attraverso un “bando per il conferimento di contributi economici e sgravi a favore di Onlus e associazioni di volontariato che operano nell’ambito socio-assistenziale del territorio comunale” (LEGGI). La lentezza della burocrazia e della politica preoccupa non poco il presidente Ganau il quale si trova costretto cercare sponsor privati perché senza, il moralmente dovuto, sostegno pubblico tra un mese la serranda di via Grazia Deledda 50 si abbasserà per sempre.