Canone Rai in bolletta: 500 euro di multa a chi non paga, ma non si resterà al buio
La nuova bozza della legge di stabilità prevede infatti una sanzione pari a 5 volte l'importo del canone che scende a 100 euro
Anche se il canone Rai approderà nella bolletta elettrica della casa di abitazione, a chi non paga non sarà staccata la corrente ma verrà sanzionato con una multa di 500 euro. È quanto prevede la seconda bozza della legge di stabilità 2016 diffusa dall’Ansa. In particolare è l’articolo 12 del testo del disegno di legge governativo a prevedere che “la sanzione amministrativa è pari a cinque volte” l’importo del canone di abbonamento. Come spiegato ieri dallo stesso Governo dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il ddl, il canone per il 2016 sarà abbassato dagli attuali 113,50 a 100 euro, fermo restando le attuali esenzioni. Di conseguenza la multa sarà di 500 euro. Secondo la stessa norma, il pagamento del canone rai scatta in presenza di “una utenza per la fornitura di energia elettrica ad uso domestico con residenza anagrafica presso il luogo di fornitura”. In caso di morosità però “il gestore del servizio di fornitura di energia elettrica non opera come responsabile di imposta ed è tenuto ad informare con cadenza bimestrale l’Agenzia delle Entrate al fine dell’attivazione delle procedure di recupero”.
Le modalità precise di riscossione però sono rimandate ad un intervento del Ministero dello Sviluppo successivo alla legge di stabilità. “Entro 45 giorni” dall’entrate in vigore della Legge di Stabilità, “con decreto del Ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentita l’Autorità per l’energia elettrica” sono definiti “termini, criteri e modalità per il pagamento e il riversamento all’erario dei canoni incassati dalle aziende di vendita dell’energia elettrica, eventualmente tramite un soggetto unico individuato dal medesimo decreto” si legge nel ddl. Stessa cosa anche per ” la rateizzazione del canone, per l’individuazione e il rimborso degli eventuali costi iniziali per l’implementazione del processo di fatturazione da parte delle aziende di vendita dell’energia, per l’individuazione e comunicazione dei dati utili ai fini del controllo e per l’individuazione dei soggetti” che sono esentati dal pagamento”.
Tratto da www.fanpage.it ©