Busseto, nuovo concerto di Uselli nella casa di Verdi
Domenica 25 ottobre Il flautista algherese si esibirà in un concerto di musica classica nella casa di Giuseppe Verdi, dimora presso la quale il Maestro visse la sua giovinezza
L’artista algherese Mauro Uselli torna in Italia dopo una serie di successi europei ottenuti di recente con il suo particolare live dal titolo “I love Bach”. Domenica 25 ottobre, a partire dalle ore 18.00, il musicista sarà ospite della rassegna “Festival Verdi” a Busseto Parma. Il flautista algherese si esibirà in un concerto di musica classica nella casa di Giuseppe Verdi, dimora presso la quale il Maestro visse la sua giovinezza, dai dieci ai diciotto anni, e luogo fondamentale in cui Verdi continuava per intere giornate ad esercitarsi con la sua spinetta, procurando talvolta fastidio ai gendarmi suoi vicini di casa.
Lo storico luogo in via Piroli è al suo primo anno di ritrovata vita grazie alla filantropa Anna Sichel che lo ha rilanciato esaltandone cultura e storicità con eventi di grande prestigio, coordinati dal musicologo Dino Rizzo e dalla studiosa Verdiana Meri Rizzi e patrocinati dal comune di Busseto. Mauro Uselli si esibirà all’interno delle preziose mura, in un concerto in prima internazionale. Il musicista eseguirà una serie di trascrizioni originali di opere Verdiane, scritte ed adattate per flauto solo.
Si tratta di «un lavoro intenso di ricerca e di studio che va ad esaltare le carateristiche espressive del concerto per flauto solo cogliendone i contorni e la bellezza della linea melodica con un susseguirsi di note contrapuntistiche che marcano l’aspetto armonico in forma originale virtuosa». – ha spiegato Uselli. Il programma prevede classici come Celeste Aida, La forza del Destino, Tutto parea sorridere tratto dall’opera Il Corsaro ed ancora passi musicali dell’opera Ernani.