L’Ordine dei Medici premia l’algherese Peppino Masala
Si è distinto perchè “Custode e divulgatore dei nostri valori”, e con il suo impegno e con una vita al servizio della società, si è speso per la salvaguardia della salute collettiva.
Sabato 24 ottobre 2015, alle 16.30, si terrà a Sassari, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari – Piazza Università 21 – la 60ma “Giornata del medico”. La lectio magistralis sarà affidata al professor Giovanni Fadda, e avrà come argomento “Il microbiota intestinale: un organo importante per la salute dell’uomo”.
Come ogni anno l’Ordine conferirà il Sigillo a un cittadino che si è distinto perchè “Custode e divulgatore dei nostri valori”, e con il suo impegno e con una vita al servizio della società, si è speso per la salvaguardia della salute collettiva: la scelta è ricaduta su Peppino Masala, fondatore della Sorgente, associazione di volontariato per disabili, e del Polisoccorso di Alghero.
Sarà consegnata una benemerenza a due medici, Antonella Fois e Marco Mannazzu, che si sono distinti per il coraggio, per il senso del dovere e per l’attaccamento ai valori deontologici, dimostrati con un ammirevole comportamento in occasione dell’“Emergenza Ebola”, verificatasi a Sassari nel maggio del 2015. Medaglie di benemerenza anche per 11 medici che hanno compiuto 50 anni di laurea. Infine, il tanto atteso Giuramento deontologici per i giovani medici, neo iscritti all’Ordine, 76 all’albo dei medici chirurghi e 11 all’albo odontoiatri.