L’Alberghiero cade a pezzi, la denuncia sul web
Di chi sono le responsabilità? E quale futuro attende una scuola che per vocazione trova ad Alghero la sua collocazione migliore?
La situazione dell’Istituto Alberghiero di Alghero è protagonista in questi giorni sui social network. Tutto è partito da una foto scattata da un cittadino e postata su uno degli affollati gruppi di Facebook in cui ogni giorno algheresi e non discutono delle varie problematiche della città.
«Cosa dire? La foto parla da sola. Non c’è l’ombra di un operaio e fra poco arriva l’inverno. Non penso che gli studenti e tutti i lavoratori di questa scuola pluripremiata meritino un tale trattamento. Non voglio andare oltre», questo il commento. E in effetti, pare che ai lavori di manutenzione della scuola non pensi più nessuno.
Un’altra foto, questa volta scattata da uno studente, mostra il degrado da un punto di vista interno. «Ecco la situazione nel 2° piano, sotto la finestra della nostra classe», dice il ragazzo:
La manutenzione degli istituti superiori era compito delle province, istituzioni che, però, sono state abolite con un referendum. Di chi sono, dunque, le responsabilità oggi? E quale futuro per una scuola che per vocazione trova ad Alghero la sua collocazione migliore?