Protezione Civile, incarico nazionale per l’assessore Spano

La Sardegna gioca un nuovo ruolo a livello nazionale in tema di protezione civile con la nomina dell’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, a presidente vicario della Commissione speciale

La Sardegna gioca un nuovo ruolo a livello nazionale in tema di protezione civile con la nomina dell’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, a presidente vicario della Commissione speciale di Protezione civile. “Un ruolo che porterò avanti con energia, la stessa con cui ho voluto la ricostruzione del Sistema regionale. La Commissione lavorerà con efficienza e rapidità per rispondere alle esigenze di Protezione civile anche in vista di possibili modifiche del Sistema nazionale e locale”, ha dichiarato la titolare dell’assessorato all’Ambiente, nominata lo scorso mese quale riconoscimento dell’impegno svolto nell’Isola in nemmeno un anno di legislatura.

L’esponente della giunta Pigliaru, giovedì a Roma, ha partecipato alla prima seduta dell’organismo istituito dalla Conferenza delle Regioni. La plenaria è stata preceduta dal vertice a tre con il capo del Dipartimento nazionale Fabrizio Curcio e il presidente della Commissione speciale, l’assessore della Provincia Autonoma di Trento, Tiziano Mellarini. Nell’incontro sono state definite le linee di indirizzo che, di concerto, i due presidenti dovranno impostare nelle relazioni tra Regioni e Dipartimento nazionale, soprattutto alla luce del disegno di legge attualmente in discussione al Senato.

Durante la plenaria sono state approvate le linee guida sull’armonizzazione per tutta Italia dei codici colore, cioè la codifica di quattro colori associati, in modo biunivoco, ai livelli di allertamento: il verde per l’assenza di criticità, il giallo per l’ordinaria, l’arancione per quella moderata e il rosso per la criticità elevata. Tutte le regioni dovranno procedere con l’adeguamento. “Un punto su cui la Sardegna ha giocato d’anticipo inserendo questo standard nel Manuale operativo entrato in vigore lo scorso febbraio – ha spiegato l’assessore Spano – La codifica prevede anche l’allerta temporali e su questo fronte, per una maggiore efficacia, ci adegueremo in brevissimo tempo all’armonizzazione appena approvata”.

Redazione, 24 Ottobre 2015