Spazio-T è più vivo che mai: via al sesto anno
Nel centro teatrale di Alghero inaugurato nel 2010 nuove opportunità formative e tante attività per tutte le età..
Aperto il 25 ottobre del 2010 lo Spazio-T è diventato in breve tempo un centro culturale vivo e dinamico, sede di laboratori, residenze e masterclass che spaziano dal teatro, al cinema, al doppiaggio e grazie alle numerose collaborazioni attivate anche al tango, la danza terapia, il circo. Tantissime le attività del centro teatrale di Alghero che nel 2015 ha contribuito alla nascita della rete #giovaniidee promossa da Sardegna Teatro, nell’ambito della quale CeDAC ha selezionato il progetto performativo prodotto dallo Spazio-T e dalla Soc. Coop. Le Ragazze Terribili “#KOI cantando danzavamo”.
Un “piccolo grande spazio” come suggerisce l’immagine coordinata di quest’anno, metaforicamente rappresentato da un ascensore. Piccolo, ma utile, a volte indispensabile, al servizio di una comunità. L’ascensore che in alcuni casi fa “paura”, è uno spazio temporaneo nel quale ci si ferma a pensare, a guardarsi, dove a volte si resta soli e a volte si incontrano persone che ci accompagnano nel nostro “viaggio”. Con questa immagine lo Spazio-T inaugura il suo sesto anno di attività. Tante le novità di quest’anno tra le quali “Infan-T” uno spazio di gioco riservato ai bambini di 4 e 5 anni che attraverso il teatro imparano a riconoscere e gestire le proprie emozioni, sperimentando con il proprio corpo nuove forme di espressione, in libertà e condivisione. Per i più grandi (dai 6 anni) Gioco-Teatro, PLAY!giocoteatro in Inglese e Giocoleria che coinvolgono i bambini nel gioco della “messa in scena” con Maurizio Pulina o nell’apprendimento della lingua inglese attraverso il movimento con Saskia Peterson e Flaminia Antonini, o nel bellissimo mondo della giocoleria e del circo che fa divertire anche i più timidi insieme a Sara Barozzino. “Il corpo del testo” è un’occasione di aggregazione creativa e dinamica che coinvolge i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. Varia e ricca l’offerta per gli adulti che oltre ai corsi di recitazione, recitazione cinematografica e regia tenuti rispettivamente da Matteo Gazzolo, Maurizio Pulina e Chiara Murru, possono cimentarsi nel Tango (il sabato gratuitamente) insieme all’associazione Tango Festival Alghero. Per chi ha voglia di muoversi lo Spazio-T offre corsi di NIA, Danza movimento terapia e da quest’anno Tribal Dance con insegnanti qualificate. Diversi modi di concepire la danza e il movimento e un unico comune denominatore: la voglia di sentirsi liberi e divertirsi. E ancora, con il maestro Marco Valentino si può fare musica e imparare a suonare o perfezionare violino, viola, chitarra, tastiere e piano a tutte le età.
Il mese di novembre e dicembre se porti un amico/a ai laboratori di teatro ci si divide lo “spazio”. Per scoprire i dettagli della promozione lo Spazio-T è aperto lunedì-mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12 e tutti i giorni dalle 17. Si può inoltre chiamare il numero 349-1389151.