L’Obra cultural festeggia trent’anni: concerto nella chiesa di San Michele
Il Concerto è pensato per recuperare e far conoscere il grande repertorio composto dai più importanti musicisti del Modernismo catalano. Le opere saranno interpretate da tre artisti algheresi: il soprano Marta Soggiu, l’oboista Vittoria Mura e il pianista Riccardo Pinna.
Sabato 31 ottobre, nella Chiesa storica di San Michele di Alghero, alle 20.00, l’Obra Cultural celebrerà i suoi “30 annni” di attività con un concerto dedicato ai maggiori esponenti del nazionalismo musicale catalano. Le opere di Pau Casals 1876-1973 (violoncellista, compositore e direttore d’orchestra), Frederic Mompou 1893-1987 (compositore e pianista), Eduard Toldrà 1895-1962 (violinista, compositore e direttore d’orchestra), Enric Morera 1865-1942 (compositore di Sardane e opere sinfoniche), saranno interpretate ed eseguite dal soprano Marta Soggiu, dall’oboista Vittoria Mura e dal pianista Riccardo Pinna.
Questi tre musicisti algheresi si sono formati al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e hanno perfezionato la loro preparazione con i più rinomati insegnati del panorama musicale contemporaneo, possono inoltre vantare numerose esibizioni in prestigiosi concerti e partecipazioni ad importanti eventi e manifestazioni culturali. Va ricordato che questo repertorio musicale sia per la voce, che per l’oboe ed il pianoforte, comporta notevoli difficoltà tecniche che aggiungono valore all’esibizione.
Durante la serata è previsto inoltre un omaggio al compositore catalano Salvador Brotons, primo flauto dell’ Orquestra del Gran Teatre del Liceu (1977-1985) e dell’Orquestra Ciutat de Barcelona (1981-1985) e direttore titolare dell’Orquestra Simfònica del Vallès (1998-2002) e dell’Orquestra Simfònica de les Illes Balears (1998-2001). Attualmente, tra gli altri incarichi, il maestro Brotons è direttore dell’ Orquestra dels Joves Interprets dels Països de Llengua catalana, formata da musicisti provenienti da tutte le terre di lingua catalana e, dunque, anche da Alghero. In tutti i dieci anni di attività dell’Orquestra, la presenza dei giovani algheresi è stata consentita grazie alla collaborazione dell’associazione Obra Cultural de l’Alguer che sostiene anche economicamente l’organizzazione di questa importante e bella iniziativa.
Il Concerto è realizzato nell’ambito del rapporto di collaborazione con la Provincia di Barcellona e pensato per recuperare e far conoscere il grande repertorio composto dai più importanti musicisti del Modernismo catalano e si avvale del patrocinio della Fondazione Meta. Ancora una volta e per celebrare nella maniera migliore il proprio anniversario, l’Obra Cultural sceglie e valorizza le qualità e la capacità artistiche degli algheresi, soprattutto di quelli più giovani, pensando agli anni che verranno con fiducia e ottimismo.