Lubrano contro Abbanoa: basta con i disservizi
L’ennesimo disservizio di Abbanoa si è verificato ai danni dei residenti di Maristella, da martedì sera con i rubinetti a secco senza un minimo di preavviso che potesse metterli in condizione di fronteggiare l’emergenza idrica. Disagi gravi che vanno ad aggiungersi a quelli patiti dai residenti del quartiere di Sant’Agostino, danneggiati da una serie di limitazioni e di interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il Sindaco Stefano Lubrano ritiene che Abbanoa abbia passato il segno e che a questo punto sia necessaria di un’azione forte in grado di costringere l’ente gestore a mettere fine ai disservizi.
“Nonostante le rassicurazioni, le richieste di miglioramento del servizio sono state totalmente disattese – spiega il Sindaco Stefano Lubrano – e questi due ultimi episodi di una lunga serie sono la dimostrazione che vi è una totale assenza non solo di sensibilità nei confronti dei cittadini ma anche una evidente cattiva volontà di fornire un servizio adeguato. Si nota, per contro, un’attenzione spietata per chiedere i corrispettivi e per intervenire nelle chiusure dell’erogazione dell’acqua ai cittadini. E’ ora di dire basta. Porteremo all’attenzione della Regione l’assoluta inefficienza di un soggetto che anziché agevolare cittadini e imprese si pone come ostacolo alla fruizione di un bene essenziale quale è la risorsa idrica.” Alcuni giorni fa Stefano Lubrano ha inviato ad Abbanoa una nota con la quale sollecitava maggiore attenzione nei confronti dei residenti di Sant’Agostino che lamentavano inefficienze continue in ordine alla fornitura ma anche alla colorazione dell’acqua, tendente al marrone, chiedendo “un intervento efficace affinché sia celermente consentito agli utenti del quartiere di ricevere il servizio adeguato”.
Nel frattempo Abbanoa, aveva improvvisamente chiuso l’erogazione idrica nella borgata di Maristella, costringendo i residenti ad approvvigionarsi con bottiglie e bidoni. Ad aggravare il danno, la beffa della tardiva comunicazione inviata al Comune di Alghero alle 19,25 del 30 Aprile con la quale Abbanoa comunica la chiusura idrica notturna a partire qualche ora più tardi. “Non siamo più disposti – aggiunge – a sopportare i soprusi nei confronti dei cittadini algheresi. Pretendiamo rispetto, mantenimento degli impegni e collaborazione”