Il Coro de Iddanoa Monteleone presenta la sua ultima fatica musicale
Sabato 7 novembre l'Associazione Culturale, nell'ambito dei festeggiamenti per il XX anniversario della sua costituzione, presenterà a Villanova Monteleone la sua nuova registrazione musicale raccolta nel CD dal titolo “Su Passiu”
Sabato 7 novembre, alle ore 19, l’Associazione Culturale “Coro de Iddanoa Monteleone”, nell’ambito dei festeggiamenti per il XX anniversario della sua costituzione, presenterà la sua nuova registrazione musicale, raccolta nel CD dal titolo “Su Passiu”, presso la sede de “Su Palatu ‘e sas iscolas” in Villanova Monteleone. Il CD contiene tredici brani, scritti per coro a voci pari e orchestra d’archi, ispirati alla Passione del Cristo, raccontata in lingua sardo – logudorese, nel libro “Index libri vitae”, dal Canonico Giovanni Delogu Ibba, Rettore in Villanova Monteleone per numerosi lustri, fino alla sua morte, avvenuta nel 1738.
Le musiche sono state composte dai Maestri Paolo Carta, Direttore Artistico del Coro de Iddanoa Monteleone, Gianni Sogos e Andrea Zinchiri, ed eseguite con la collaborazione del Gruppo strumentale “Il Violino” di Sassari. L’opera è stata realizzata con il contributo del Comune di Villanova Monteleone e della Associazione Giovanni Tedde (A.GI.TE.) di Sassari.
Nel corso della serata, dopo i saluti del Presidente dell’Associazione Fabio Gatti, del Sindaco del Comune di Villanova e di Giovanni Tedde, potranno essere apprezzati gli interventi autorevoli del Maestro Gigi Oliva, stimato direttore di coro, e del Rev. Don Giuseppe Curcu, Vicario Generale della Diocesi di Alghero – Bosa, che ha contribuito in maniera determinante alla riscoperta dell’opera del Can. Delogu – Ibba. Saranno eseguiti, dal vivo, anche alcuni brani tratti dallo stesso Cd. La serata sarà presentata dalla giornalista Maria Carmela Solinas.