Commissione urbanistica: richiesta una convocazione urgente
I Consiglieri di opposizione Marco Tedde Popolo della Libertà, Albero Zanetti Riformatori Sardi e Mauro Giorico del Partito Sardo d’Azione rinnovano, al Presidente della Commissione Urbanistica , Consigliere Valdo Di Nolfo, una ulteriore richiesta di Convocazione della Commissione Urbanistica. I tre consiglieri richiedenti, evidenziano che “con istanza protocollata dai sottoscritti il 18.4.13 al n° 21252 chiedemmo, ai sensi del vigente Regolamento, l’urgente convocazione della Commissione da Lei presieduta al fine di discutere il PUC, il Piano Utilizzo Litorali e l’istituzione degli Architetti di Quartiere”, sottolineando e non certo condividendo la risposta del Presidente, consigliere Di Nolfo.
“A questa legittima e quanto mai opportuna richiesta Lei ha risposto con fare canzonatorio, accusando in modo surreale l’opposizione di aver ritardato nel precedente mandato l’arrivo del PUC in Commissione e –affermazione meritevole di ben altre attenzioni- di averne fornito due differenti versioni. Questo è un atteggiamento grave, poco rispettoso delle prerogative dei Consiglieri Comunali e assunto in assoluto dispregio delle regole che non si confà ad un Presidente della strategica Commissione Urbanistica. Un modus operandi che costituisce una profonda lacerazione dell’etica non solo politica”.
Il documento prosegue con la richiesta di “mettere in campo un minimo di senso di responsabilità per portare immediatamente il PUC in Commissione, nella sua versione originaria o in quella che Lei riterrà di modificare o integrare, assieme agli altri argomenti citati. E’ evidente che lo stato di paralisi della importante Commissione Urbanistica non è più tollerabile. Soprattutto in un momento in cui la città sta attraversando una crisi economica e sociale di straordinaria gravità. Alghero non può attendere oltre la definizione della pianificazione urbanistica che ponga le nuove linee di sviluppo del nostro territorio e dia possibilità alle nostre imprese di investire e creare ricchezza e posti di lavoro”.
“Sono questi i motivi che ci hanno indotti a chiedere la convocazione della Commissione Urbanistica per discutere il Piano Urbanistico Comunale, il Piano Utilizzo dei Litorali e gli Architetti di Quartiere che, peraltro, sono stati un cavallo di battaglia della campagna elettorale del Sindaco Lubrano. Visto il tempo già trascorso dalla precedente istanza – concludono i tre esponenti della opposizione – Le chiediamo la convocazione nel più breve termine consentito. La informiamo che in difetto saremo nostro malgrado costretti a chiedere l’intervento del Prefetto al fine di ristabilire il rispetto delle regole democratiche”.