Fondi a Università decentrate, nemmeno un euro per Architettura
Il fondo sarà così ripartito: 640 mila euro a favore dell’Università di Sassari per il corso della sede di Olbia, mentre i restanti 5 milioni saranno distribuiti tra la sede decentrata di Nuoro e quella di Oristano. Nessun riconoscimento per il dipartimento di Architettura di Alghero, fiore all’occhiello del panorama accademico isolano
Per il completamento dei corsi già avviati dalle sedi delle Università decentrate, la Giunta, su proposta dell’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino, ha deliberato l’assegnazione di 5 milioni 640 mila euro di fondi per l’anno 2015 (Legge Regionale 5/2015, Finanziaria).
Il fondo sarà così ripartito: 640 mila euro a favore dell’Università di Sassari per il corso della sede di Olbia, mentre i restanti 5 milioni saranno distribuiti tra la sede decentrata di Nuoro e quella di Oristano. Tre milioni e mezzo saranno assegnati in funzione dei costi medi diretti e indiretti, calcolati sulla base delle previsioni di spesa che presenteranno i due Consorzi. Altri 500mila euro saranno divisi in proporzione alla percentuale di studenti immatricolati. Un milione andrà ripartito in funzione di quelli laureati.
Il Consorzio Sardegna centrale di Nuoro propone corsi nell’ambito delle scienze ambientali, forestali e biologiche, e ancora corsi di laurea e master in ambito sanitario, giuridico, aziendale e dei beni culturali. Il consorzio Uno di Oristano punta alla formazione degli studenti nel campo dei servizi turistici, tecnologie viticole, enologiche e alimentari, in più si affianca l’attività formativa della scuola di specializzazione in Beni archeologici Nesiotikà. La sede di Olbia ha proposto ai suoi iscritti una forte specializzazione in ambito turistico.
Non sono previsti finanziamenti per il dipartimento di Architettura di Alghero, eccellenza del sistema universitario in Sardegna grazie ai riconoscimenti ottenuti, tra cui quello della classifica Censis-Repubblica che ha visto Architettura quattro volte prima, due volte seconda in Italia.