Una Sanità a portata di tutti, raccolta firme ad Alghero
Oggi, mercoledì 11 novembre, presso l'Ospedale Civile di Alghero e sabato 14 novembre all'Emiciclo Garibaldi a Sassari, verrà allestito un gazebo con banchetto per raccolta firme e sarà offerta gratuitamente a tutti i cittadini la misurazione della pressione e della glicemia.
La Segreteria Territoriale F.S.I. – Federazione Sindacati Indipendenti – , prosegue la raccolta delle firme in tutti i luoghi di lavoro della pubblica amministrazione centrale e locale e cittadini della provincia di Sassari (LEGGI). Oggi, mercoledì 11 novembre, presso l’Ospedale Civile di Alghero e sabato 14 novembre all’Emiciclo Garibaldi a Sassari, verrà allestito un gazebo con banchetto per raccolta firme e sarà offerta gratuitamente a tutti i cittadini la misurazione della pressione e della glicemia. La petizione ha risonanza nazionale e sta avendo successo in tutte le maggiori città italiane con una favorevole risposta di lavoratori e cittadini.
La Fsi invita tutti i cittadini a sostenere con la loro firma la nostra petizione che prevede una sanità universale e alla portata di tutti i cittadini senza distinzioni di classe sociale; un sistema sanitario al contempo, nazionale, regionale e locale: nazionale nelle garanzie, regionale nelle programmazione, locale nell’erogazione dei servizi; l’erogazione delle prestazioni secondo i Lea approvati a livello nazionale e monitorati a livello regionale, al fine di consentire a tutti i cittadini lo stesso tipo di prestazioni; l’azzeramento delle consulenze e delle esternalizzazioni; l’adeguamento degli stipendi al costo della vita con standard europei.
La petizione prevede inoltre infermieri di famiglia in regime di convenzione per la garanzia della cura dei cittadini nel proprio ambito familiare; il riconoscimento del ruolo sanitario e la possibilità di sviluppo di carriera per gli Oss – operatori socio sanitari – che garantisca all’utenza un adeguato trattamento negli ospedali e sul territorio; l’inquadramento contrattuale nell’area della dirigenza per le professioni sanitarie (legge 42/1999 e 251/2000); la revisione dei parametri di riconoscimento di lavoro usurante per i turnisti del Sistema Sanitario Nazionale; l’abolizione, per il personale del SSN, dell’articolo 53, comma 1, del Dlgs 165/2001.