Record dell’ora a 90 anni, mitico Monsieur Poivron
Giommaria Craboledda ce l'ha fatta. Il sardo-francese di 91 anni, soprannominato oltralpe Monsier Poivron, ha pedalato ininterrottamente per un'ora, percorrendo 15,280 km e quindici giri dell'anello del Parco Fausto Noce di Olbia.
Giommaria Craboledda ce l’ha fatta. Il sardo-francese di 91 anni, soprannominato oltralpe Monsier Poivron, ha pedalato ininterrottamente per un’ora, percorrendo 15,280 km e quindici giri dell’anello del Parco Fausto Noce di Olbia. Lo hanno preceduto nell’impresa due agenti della polizia locale di Olbia, anch’esse in sella ad una bici, mentre a seguirne la corsa sono stati decine di giovani e meno giovani ciclisti di vari sodalizi ciclistici.
Nonostante l’età, Craboledda pedala per molti chilometri ogni giorno: una passione, quella per la bicicletta, coltivata fin dalla tenera età e alimentata anche dopo il trasferimento in Francia, da emigrante. La bicicletta è una grande metafora della vita avventurosa, romanzesca, dura e felice di Giommaria. Una vita raccontata nella biografia “Monsieur Poivron”, che proprio sabato è stata presentata al pubblico dall’editore Taphros di Dario Maiore, dall’autore Francesco Giorgioni e dal giornalista e scrittore Giacomo Mameli, che ha firmato la prefazione.