Alghero meravigliosa ma sporca. I turisti Bulgari la vedono così
E’ finita la vacanza per i 180 turisti bulgari che hanno trascorso una settimana nella città di Alghero, approfittando dell’inaugurazione del Volo Alghero Sofia in fase di sperimentazione. In effetti si tratta di un viaggio test programmato per la pasqua ortodossa, ricorrenza religiosa che viene festeggiata proprio nella giornata odierna, ed è stato organizzato da un tour operator bulgaro coadiuvato dall’agenzia Alguer Viaggi di Alghero.
Il parere dei Bulgari è stato unanime: città meravigliosa ma troppo sporca. Come dare torto ad un popolo che arriva da una città come Sofia, dove il decoro urbano, l’ordine e la pulizia cittadina sono considerati il biglietto da visita primario di un paese. Il gruppo di turisti, arrivati con la Bulgar Air hanno alloggiato in due hotel, tra i più rinomati delle Riviera, e ne hanno aprofittato per tour sia dentro le mura che fuori. Particolarmente gradito il centro storico e la chiesa ortodossa di Santa Barbara nella quale hanno festeggiato il rito della Pasqua. Il loro viaggio poi è proseguito con una visita a Castelsardo fino in Corsica a Bonifacio.
Questo collegamento è un “assaggio” della programmazione che prenderà pieno ritmo la prossima stagione estiva 2014, grazie all’impegno della locale Agenzia Alguer Viaggi in partnership con Sogeaal, che aprirà così le porte della Riviera del Corallo ad un nuovo interessante flusso turistico. La sola provincia di Sofia conta infatti una popolazione di circa 1.700.000 abitanti. L’occasione è particolarmente importante perché è la prima volta in assoluto che la Sardegna è venduta come meta turistica alla popolazione bulgara.