Poco Loco, ultimo appuntamento con la Sardinian Jazz Connection

Ultimo appuntamento per il mese di Novembre con la rassegna di musica jazz “Sardinian Jazz connection” del Poco Loco club di Alghero.

Ultimo appuntamento per il mese di Novembre con la rassegna di musica jazz “Sardinian Jazz connection” del Poco Loco club di Alghero, la quale nasce dalla collaborazione tra vari musicisti e operatori nellʼambito della musica jazz con la finalità di diffusione e confronto tra le tante realtà presenti in Sardegna.

ROUNDELLA Featuring MATT COOPER (FROM INCOGNITO)

Roundella è unʼ idea che nasce nella primavera del 2012 quando Francesca Corrias, Filippo Mundula e Gianrico Manca, sulla base del precedente quartetto “Around Ella” (tributo ad Ella Fitzgerald), danno vita ad un progetto totalmente originale avvalendosi della chitarra di Mauro Laconi. Roundella attinge consapevolmente dal jazz per spingersi in territori piùsperimentali, vicini all’hip hop più underground e mette l’accento sull’intreccio di poliritmie ben radicate nella grande vicenda della black music.

Roundella è una continua ricerca ritmica e sonora in cui le influenze si intrecciano senza creare barriere e le differenti personalità dei quattro musicisti trovano una unità completa nel groove e nel beat. In concomitanza con l’uscita ufficiale dell’album “Biography”, primo lavoro prodotto da S’Ard Music/Jazz in Sardegna e distribuito da Egea, la band si presenta con un ospite d’eccezione, Matt Cooper.

Tastierista e direttore musicale della celeberrima band Incognito, Cooper è stato il vero e proprio faro del movimento acid jazz sorto all’inizio degli anni ’90 in Inghilterra. Oltre ad avere co-prodotto gli ultimi 6 album della band capitanata da Bluey Maunick, Cooper è un turnista di altissimo livello che suonato con molti dei grandissimi protagonisti della musica black tra cui Whitney Houston, Amy Winehouse, Cee Lo Green, Chaka Khan, Freddie Hubbard, Donald Byrd, Jill Scott, Us3, Angelique Kidjo, Paul Weller ecc. Il tastierista londinese ha anche avuto modo di collaborare con David Sylvian e con il re della house music Frankie Knuckles.

Da sottolineare la neonata collaborazione con la sezione Jazz del Circuito Multidisciplinare Cedac, comparto Musica. Una sezione che punta a creare un vero e proprio circuito del jazz in Sardegna, partendo dai jazz club. Luoghi d’elezione, e spesso d’eccellenza, dove da sempre in tutto il mondo si ascolta e si crea la musica jazz.

Protagonisti di questo accordo, tre palcoscenici già affermati in Sardegna che in passato hanno ospitato storici festival e celebri artisti: il Jazzino di Cagliari, il Poco Loco di Alghero e il teatro Eliseo di Nuoro. Un nuovo, entusiasmante distretto del jazz che intende estendersi a ulteriori collaborazioni e che vedrà artisti di fama internazionale finalmente circuitare non solo nei grandi festival estivi, ma andare in scena nei territori di tutta l’Isola per l’intero arco dell’anno.

Le prossime serate di dicembre saranno scaldate dal sassofono di Max Ionata con il suo Hammond Trio, protagonista venerdì 18 dicembre al Poco Loco di Alghero, sabato 19 al Jazzino di Cagliari e domenica 20 all’Eliseo di Nuoro.

18 Novembre 2015