“Poesies i Cançons”: sabato la presentazione del libro di Antonello Colledanchise
Sabato 21 Novembre presso l'Obra Cultural di Alghero verrà presentata la seconda edizione del libro, che raccoglie una scelta di testi dell’autore scritti dal 1972 al 2012: 40 anni di storia attraverso le canzoni e le poesie.
Sabato 21 Novembre, alle ore 19.00, presso l’Obra Cultural di Alghero verrà presentata la seconda edizione del libro “Poesies i Cançons” di Antonello Colledanchise, che raccoglie una scelta di testi dell’autore scritti dal 1972 al 2012: 40 anni di storia attraverso le canzoni e le poesie. Il libro, edito con i tipi della Edes di Sassari, è stato voluto e ideato dal Professor Nicola Tanda, già docente di Letteratura Italiana presso l’ateneo sassarese oltre che autore del famoso “Poeti del ‘900”. Il volume, è inserito ne “La Biblioteca di Babele”, la pregiata collana di Letteratura plurilingue con autori di alto spessore culturale.
Le poesie di Antonello Colledanchise sono pubblicate in algherese con testo italiano a fronte. Nell’introduzione si spiega l’importanza delle prime poesie dell’autore inserendole in un contesto storico e sociale, in particolare post-sessantottesco, con l’eco delle rivoluzioni studentesche e il tentativo di fare poesia nuova scegliendo l’algherese come lingua veicolare. Secondo Tanda la poesia di Colledanchise va a situarsi in una posizione intermedia tra la poesia e la canzone d’autore, tra Ungaretti e Fabrizio De Andrè, tra Montale e Bob Dylan, tra Quasimodo e Leonard Cohen.
Antonello Colledanchise è nato ad Alghero dove vive e lavora in qualità di Dirigente Scolastico dei tre Licei cittadini, il Liceo Scientifico “E. Fermi”, il Liceo Classico “G. Manno e il Liceo Artistico “F. Costantino”. Innumerevoli le premiazioni ed i riconoscimenti ottenuti sia per la Poesia che per la Canzone. Ricordiamo il 1° Premio di Poesia “Città di Ozieri” (variante algherese) nel 1980, il 1° “Premio Internazionale di Poesia” intitolato allo scrittore sardo Luciano Mastino (1984), il 1° Premio di Poesia “Rafael Sari” (1990, 2012), il 1° Premio di Poesia “Sarcidano” (1996), il primo premio nel “Festival della canzone algherese” (1990), il “Premio Faber” intitolato a Fabrizio De Andrè nel 2002. Nel 2011 la Banda Musicale A. Dalerci gli attribuisce il“Premio Santa Cecilia” alla carriera. Nel 2012 ha festeggiato i suoi 40 anni di poesia e canzone algherese con il 1° posto al Premio di Poesia “Rafael Sari” con il testo “Lo lladre”.
Introdurrà e modererà la serata Claudia Soggiu, Presidentessa dell’Obra Cultural. Presenterà il libro Ignazio Caruso, insegnante di Lettere e, tra le sue differenti attività culturali, fondatore, con altri autori, del Blog “Blogamarì” nato con l’intento di portare le idee dei giovani algheresi oltre le mura della città. La lettura di una scelta di poesie tratte dal volume sarà curata da Pere Lluís Alvau, da anni divulgatore di poesie tramite le sue letture, ideatore ed organizzatore della rassegna “I lunedì con la Poesia”, iniziativa che ha celebrato dieci anni di attività. Antonello Colledanchise interpreterà alcune canzoni con il cuatro venezuelano ed accompagnato al violino da Massimiliano Peana.