Alghero, Abbanoa promette «procedure più morbide»

Abbanoa, procedure più morbide nella definizione delle contestazioni. La Giunta approva gli atti di indirizzo dell’intervento di mediazione tra Mario Bruno e i vertici di Abbanoa.

In una nota stampa, Sant’Anna annuncia «un intervento di mediazione con Abbanoa in risposta alle aspettative dei cittadini che in un momento di crisi chiedono un rallentamento della fase impositiva». La procedura è stata attivata dal Sindaco Mario Bruno «nel solco di un rapporto favorevole con i vertici dell’ente gestore del servizio idrico che ha recentemente prodotto risultati importanti con l’avvio della conciliazione tra utenti e Abbanoa e supplementi di istruttorie per le utenze gravate da morosità».

Martedì la Giunta ha approvato l’atto di indirizzo e nei prossimi giorni verrà sottoscritto l’intervento di mediazione tra Mario Bruno e l’Amministratore Unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti. L’intervento consente agli utenti che hanno ricevuto fatture pluriennali di risolvere eventuali problematiche che consentono di pagare con condizioni di maggiore favore rispetto alle procedure ordinarie.

Le procedure proposte da Abbanoa e favorite dal Comune mirano a «definire amichevolmente tutte le contestazioni relative al servizio idrico: utenze domestiche, residenti e non residenti, compresi i condomini, che possono produrre certificazione ISEE; tutte le utenze non domestiche relative alla sola prescrizione; utenze anche slacciate e con piani di rientro non rispettati; utenze attive e cessate. L’opportunità è disponibile per tutti i titolari di utenze che presentano richiesta di adesione alla mediazione attraverso apposite istanze predisposte da Abbanoa».

Foto d’archivio

20 Novembre 2015