I ragazzi del Classico celebrano la Giornata contro la violenza sulle donne
Gli studenti del liceo Manno partecipano con una emozionante performance alla “Giornata contro la violenza sulle donne”
Il Liceo “Manno” ha aderito con viva partecipazione alla giornata contro la violenza sulle donne. Il 25 Novembre, nei locali della scuola, coordinate dalla Professoressa Vannina Oggiano e con il contributo organizzativo di Norma Migheli (rappresentante della consulta studentesca) le ragazze, appartenenti a classi diverse della scuola, hanno preparato una performance gestuale, accompagnata da musica e letture, emozionante e coinvolgente.
Suddivise in due gruppi, alcune si sono esibite in una dolorosa metafora dello stato di sottomissione e violenza in cui vivono le donne oggetto di soprusi, mentre la voce recitante di altre alunne e insegnanti ha interpretato momenti toccanti del testo di Serena Dandini, “Ferite a morte”. La giornata è stata anche l’occasione per rendere omaggio alle vittime degli efferati attentati di Parigi e, in particolare, a Valeria Solesin, la giovane studentessa italiana uccisa dalla crudeltà cieca e assurda.
A lei è andato il pensiero della scuola, nel cui esempio di amore per lo studio e per la ricerca si sono identificati gli allievi del Liceo. Simbolo luminoso di dedizione verso gli altri, di gioia di vivere e di capacità di coniugare l’impegno quotidiano con i sogni di un mondo migliore e più giusto.